Le cinque location più belle di Napoli protagoniste al cinema

Facendo due passi per una delle città più belle al mondo, ovvero Napoli, capita a tantissime persone che hanno la passione per il grande schermo, di aver riconosciuti diversi luoghi e angoli del capoluogo campano che sono diventati dei veri e propri set a cielo aperto di pellicole che hanno ottenuto un enorme successo.
Certo, a Napoli non sono stati girati film che hanno riscosso un successo mondiale e incassi da record, come invece le saghe cinematografiche di Betwayinsider, con una classifica dei franchise che hanno riscosso di più al botteghino che si trova nell’interessante approfondimento pubblicato sul blog dell’online casino di Betway. D’altro canto, però, nella città partenopea hanno trovato consacrazione numerose pellicole d’autore.

Le scale Troisi

Ecco un vero e proprio luogo cult per gli amanti del cinema. Si tratta di un luogo che si trova nel quartiere di Chiaia a Napoli e che rappresentano un vero e proprio omaggio all’indimenticato regista di origini campane Massimo Troisi. E queste scale sono diventate lo scenario perfette per girare diverse scene del film “Scusate il ritardo”, di Troisi. Impossibile non ricordare quella scena in cui lo stesso grandissimo Massimo interloquiva delle sofferenze amorose di Lello Arena sotto la pioggia battente. Se volete dare un’occhiata alle scale Troisi, è sufficiente prendere la metro 2, scendere alla fermata Piazza Amedeo, proseguire su via Crispi per circa 700 metri e le troverete alla vostra sinistra.

Materdei

Impossibile dimenticare, per chi ama il cinema italiano d’autore, il film intitolato “L’Oro di Napoli”, che ha visto la partecipazione di una grandissima attrice come Sophia Loren. Ebbene, in quelle scene ce n’è una che ancora oggi viene ricordata, quella in cui si nota la bellissima Loren mentre lavorava presso una pizzeria d’asporto. Si tratta dell’episodio in cui la meravigliosa Sophia è convinta di aver perso l’anello all’interno dell’impasto della pizza fritta. Bene, se volete unire l’utile al dilettevole, allora il consiglio è quello di fare una passeggiata fino a Materdei, dato che questa pizzeria sforna ancora delle pizze clamorose. Per arrivarci è sufficiente prendere le metro 1 e scendere proprio alla fermata intitolata Materdei.

Villa Volpicelli

Avete presente la ben nota soap opera “Un posto al sole”, una delle più longeve in tutto il mondo? Ebbene, allora avete sicuramente apprezzato più e più volte Villa Volpicelli, che si trova nel quartiere Posillipo, che gli italiani sono soliti chiamare con il nome di Palazzo Paladini, proprio in virtù della ben nota soap opera. Si tratta di una villa meravigliosa, uno dei simboli del quartiere, potendo contare su un giardino estremamente bello e su un panorama che più scenografico non si può. Insomma, da film. Per raggiungere Villa Volpicelli è sufficiente prendere la metro, scendere alla fermata Mergellina, poi con il bus 140 a Piazza Sannazzaro, scegliendo la fermata Posillipo.

Palazzo Pandola

Si tratta di uno dei luoghi più conosciuti di Napoli ed è anche questo il motivo per cui è finito in un gran numero di pellicole. Palazzo Pandola si è potuto ammirare più e più volte sul set di numerosi film. Basti pensare alla sua meravigliosa facciata rossa, che fa ben capolino in un episodio del film “L’Oro di Napoli”. In questo episodio, infatti, De Sica è intento a divertirsi giocando a carte con Gennarino, il figlio del portiere. Palazzo Pandola è presente anche in un altro famosissimo film d’autore, ovvero “Matrimonio all’italiana”, ospitando quella che, nelle scene, rappresentava l’abitazione dove vivevano Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Per raggiungere Palazzo Pandola, dovrete semplicemente arrivare a Piazza del Gesù. Avete due opzioni: con la metro 2, scendendo alla fermata Montesanto, oppure con la metro uno scendendo alla fermata Dante.

Cerca Evento