Elettricità sostenibile: il futuro silenzioso dei generatori di corrente

Uno dei temi centrali dell’epoca attuale è quello di una produzione di energia che risulti non solo soddisfacente e performante dal punto di vista del comfort abitativo ma anche sostenibile.

Il contesto vede al centro da un lato l’incidenza crescente dei fenomeni legati al cambiamento climatico e dall’altro la ricerca di soluzioni aventi un basso impatto sull’ambiente.

Qualcosa che comporta la necessità di adottare misure in grado di ridurre le emissioni e che risultino soddisfacenti nel breve e soprattutto nel medio-lungo periodo: un approccio che riguarda anche la scelta di apparecchi quali i generatori di corrente.

I modelli tradizionali sono ormai stati ampiamente superati da altri in grado di garantire standard ottimali: a livello di rendimento, sono infatti più silenziosi, a fronte di un’emissione di CO2 decisamente più contenuta.

Il presente, ma anche il futuro, è quello di una produzione energetica eco-friendly e al contempo più piacevole da vivere nella quotidianità. Aspetti che interessano non solo le aziende ma persino i privati.

Perché avere un generatore di corrente?

Vediamo prima di tutto cos’è un generatore di corrente. Si tratta di un dispositivo progettato all’origine per la fornitura di energia elettrica a un’abitazione oppure a una casa in assenza di corrente elettrica erogata da parte della rete elettrica locale.

Fino a non molto tempo fa il suo funzionamento avveniva tramite un motore dotato di combustione interna in grado di convertire un’energia di tipo meccanico in elettrica.

Le soluzioni standard, ovvero quelle di stampo tradizionale, presentano un meccanismo che può avvenire tramite combustibili fossili: sono perciò alimentate a gas, benzina, diesel e propano.

Quelle più all’avanguardia sono invece pensate per funzionare tramite l’uso di fonti rinnovabili, in particolare l’energia solare: un “combustibile” 100% naturale che permette di produrre ma anche di conservare energia.

Non solo. Questo tipo di generatori di corrente presentano un sistema silenziato, capace di portare meno rumore nell’ambiente, oltre che di ridurre la quantità delle emissioni, senza perdere di performance.

Rappresentano quindi un’alternativa silenziosa e discreta che riesce a mitigare i disturbi sonori che risultano associati all’erogazione di energia.

Una peculiarità che li rende indicati nei confronti di un’ampia gamma di applicazioni: dalla fornitura in situazioni di emergenza o criticità fino al supporto di eventi che si svolgono all’aperto oppure aventi natura ricreativa.

Gli ultimi sviluppi dei generatori di corrente confermano che è quindi in atto una transizione verso le fonti rinnovabili, preferite ai combustibili fossili perché in grado di mitigare la quantità di gas serra e influire positivamente sul cambiamento climatico.

Inoltre, questo tipo di apparecchi hanno la peculiarità di ridurre gli sprechi e garantire una maggiore sostenibilità a livello complessivo. Un’ottimizzazione che contribuisce da un lato a preservare le risorse presenti in natura e che offre un risparmio economico a lungo termine per gli utenti.

Verso un’efficienza energetica 4.0

Sono ormai passati diversi anni da quando, nel 1865, Rudolf Clausius, enunciava il primo principio della termodinamica.

Lo scienziato affermava che l’energia si presta per sua natura a essere convertita da una forma a un’altra ma non può venire creata né tantomeno distrutta.

Una legge universale che non è mai stata smentita, piuttosto ha registrato ulteriori sviluppi interessanti. Questo grazie anche alle esplorazioni conseguite con l’innovazione messa in campo dalle diverse tecnologie, che hanno però comunque dovuto fare i conti con i limiti della fisica.

L’efficienza è del resto uno degli obiettivi prioritari dell’UE per consentire una crescita inclusiva, sostenibile e intelligente. Il tutto a fronte di una salvaguardia ambientale che va a incidere positivamente sulla crescita economica.

È in questo contesto che sono stati concepiti i generatori di corrente di ultima generazione, funzionali a ridurre l’inquinamento e allo stesso tempo ad abbattere i costi energetici.

Apparecchi green la cui adozione va nella medesima direzione che è stata intrapresa dalla diffusione e dall’utilizzo dei pannelli fotovoltaici. Parliamo, in entrambi i casi, di tecnologie che hanno comunque raggiunto uno stadio importante di maturazione.

Il problema è semmai un altro. C’è infatti una diffusione ancora troppo limitata delle misure eco-friendly come i pannelli fotovoltaici.

La ragione principale risiede nelle difficoltà per quanto concerne l’allacciamento alla rete elettrica rispetto allo scambio sul posto relativo all’energia elettrica prodotta (e non consumata) conseguita tramite le fonti rinnovabili.

Gli usi domestici dei generatori di corrente di ultima generazione

I generatori di corrente sono ampiamente adoperati presso le aziende. Non tutti sanno che si rivelano decisamente validi anche all’interno delle realtà abitative, ovvero ai fini di un utilizzo domestico. Ciò riguarda soprattutto le soluzioni di ultima generazione quali quelle a corrente solare.

Parliamo di dispositivi disponibili in molteplici modelli, tra cui quelli portatili, indicati come non mai per gli amanti del trekking come per quanti si trovano a fare camping. Esistono anche versioni intermedie aventi una dimensione non troppo grande: sono perciò fruibili all’interno di camper e roulotte.

All’opposto, i generatori di corrente vengono conseguiti anche secondo grandezze maxi. In questo caso si prestano a essere impiegati come soluzione anti black out nonché come alternativa all’allaccio della rete per quanti desiderano avvalersi di un sistema fotovoltaico a isola.

Tale opzione è l’ideale per chi preferisce disporre di un sistema green presso l’abitazione principale o una seconda casa dedicata al periodo delle vacanze.

Il fotovoltaico a isola è infatti scollegato rispetto alla rete elettrica nazionale e si presta a essere installato presso abitazioni che risultano prive di contatore nonché all’interno di impianti elettrici che appaiono fisicamente separati dallo stesso contatore.

Gli impieghi dei generatori di corrente sono, come si può vedere, davvero tanti, tutti diversi a seconda dello specifico modello che viene scelto. Il minimo denominatore che li accomuna? L’efficienza, ma soprattutto la sostenibilità.

Nota finale

L’energia sostenibile rappresenta non solo il futuro ma anche il presente. I generatori di corrente, complice il fatto che risultano ecologici e silenziosi, registrano un passo in avanti notevole in tale direzione.

Hanno infatti una capacità di generare energia in maniera efficiente, silenziosa e sostenibile. Qualcosa che li rende un’opzione capace di garantire notevoli risultati per gli individui che se ne avvalgono e che denota molteplici vantaggi per la società nel suo complesso.

Una tecnologia che è in costante evoluzione e per la quale, non abbiamo dubbi, si possono prevedere ulteriori sviluppi in chiave futura. Per un’energia che non è soltanto potente e rispettosa dell’ambiente, ma garantisce un benessere complessivo e soddisfacente per tutti.

Cerca Evento