La sicurezza nei casino online italiani

In momenti come quelli che stiamo vivendo in Italia, il mondo online diventa una fuga e distrazione dalla realtà. I casinò online sono uno dei pochi svaghi consentiti e anche chi non ci ha mai giocato è tentato di provare. Iscriversi a un casinò, usare metodi di pagamento online può giustamente destare preoccupazioni di vario tipo nei giocatori. Cerchiamo di capire quali sono i casinò online sicuri, e perché possiamo ritenerli tali.

In Italia il gioco d’azzardo a distanza, cioè quello via internet, è legale, ma soltanto sui casinò con regolare concessione. Questi vengono detti casinò AAMS o casinò ADM, in quanto sono dotati di una licenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. La presenza del logo ADM sulla homepage, rappresentato da un piccolo timone con bandiera tricolore, è necessaria. Oltre al logo ADM i casinò legali hanno un numero di licenza riportato a fondo pagina.

Il primo modo per giocare in sicurezza dunque, è quello di scegliere soltanto casinò online con licenza per operare in Italia. Solo così si avranno tutte le garanzie necessarie per stare tranquilli.

La sicurezza dei giocatore

Soltanto i casinò AAMS nel 2020 garantiscono dunque la sicurezza del giocatore a più livelli. Per ottenere la licenza, e per poterla mantenere, devono osservare tutte le regole imposte dall’ADM. Su questi siti è vietato il gioco ai minorenni, e l’identità del giocatore deve essere certificata. Al momento dell’iscrizione infatti il giocatore stipula un contratto con il casinò, e invia una copia del proprio documento di identità. Soltanto dopo che l’account sarà validato, sarà possibile cominciare a giocare. Ogni giocatore inoltre dovrà collegare al conto di gioco un metodo di pagamento e di prelievo. Onde evitare truffe, il metodo per prelevare denaro dovrà essere stato usato almeno una volta per depositare. I casinò online AAMS mettono a disposizione una grande varietà di metodi di pagamento. In questo modo il giocatore potrà scegliere metodi di transazioni sicuri come carte prepagate oppure portafogli elettronici.

Tutti gli scambi di informazioni tra giocatore e casinò avverranno in ambienti sicuri, e attraverso protocolli crittografati. In questo modo si impedirà l’accesso alle informazioni da terze parti non autorizzate. In ogni caso, se si presentano problemi con un casinò legale non il giocatore può segnalarli all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che fornirà supporto. Questo avverrà solo se si gioca su un casinò legale ma non se si gioca su un casinò non legale in Italia.

La sicurezza dei giochi

Molti giocatori davanti ai software di gioco storcono il naso, pensando che i programmi siano realizzati a vantaggio dei casinò. Se è vero che ogni gioco garantisce un certo vantaggio al banco, è anche vero che questo è regolato dalla legge. Ad esempio le slot machine online devono avere un valore di ritorno in vincite al giocatore maggiore del 90%. Quindi questo ci dice che il vantaggio del banco sarà inferiore al 10%. La sicurezza dei giochi deriva dal fatto che tutti quelli presenti nei casinò online AAMS sono certificati e sicuri. Questo vuol dire che alla base dei loro risultati vi è un meccanismo che ne assicura la più completa casualità. Tale meccanismo è regolato da un algoritmo di tipo Random Generator Numbers (RGN). Questo genera risultati casuali ad ogni partita, non prevedibili e non manomettibili nemmeno dagli operatori. Per cui si può affermare con certezza che i giochi presenti sui casinò online certificati sono sicuri. Non esistono modi per orientarne i risultati, e parimenti non esistono trucchi per ingannare i software di gioco.

Chi desidera trovare svago in un casinò online può dunque farlo in tutta sicurezza. Ricordando però che il gioco è promosso in Italia come una forma di divertimento e che va affrontato in modo responsabile.

Cerca Evento