Tra maschere e coriandoli il Carnevale 2020 in Campania

La guida di ecampania.it con tutti gli appuntamenti in #terradamare
di Gennaro Carotenuto - 02 Gennaio 2020
Tra maschere e coriandoli il Carnevale 2020 in Campania

Sfilate, maschere, carri allegorici e tanto divertimento, questi gli “ingredienti” del Carnevale 2020 in Campania. Una festa secolare che affonda le sue radici nella notte dei tempi, tuttavia è possibile, confrontando vari scritti e opere, tracciare adeguatamente quello che essa ha rappresentato, nel corso del tempo, per la nostra Campania. Per chi fosse interessato ad approfondire questo aspetto vi invitiamo a leggere il nostro articolo “La storia del Carnevale napoletano: tra maschere e tradizione”.

Ma il Carnevale, in Campania significa, anche la "Canzone di Zeza", una storia di amore, inganni e conflitti generazionali, o la "Canta dei Mesi", un’allegoria che vuole essere, nel contempo, omaggio e devozione per ciò che Madre Natura offre nel susseguirsi delle stagioni, senza dimenticare O’ntreccio (in italiano=l’intreccio), tipica danza praticata a Forino, cittadina in provincia di Avellino. E sempre in Irpinia si balla anche la Mascara (o Mascarata) di Serino una specie di tarantella su un motivo ritmico, suonato dalla banda musicale, ripetuto in maniera ossessionante. Ma la verde Irpinia ci regala molteplici momenti di folklore e tradizione come ad esempio il secolare Carnevale di Montemarano caratterizzato dalla figura del Caporaballo

Tantissimi gli eventi che caratterizzano il periodo di Carnevale in Campania: dalle sfilate dei carri allegorici nel nolano, agli appuntamenti del salernitano, senza dimenticare la centenaria tradizione dei carnevali irpini legati anche alla musica popolare.

Un evento che ci permette anche di farvi conoscere o riscoprire la storia della celebra maschera di Pulcinella, considerato il volto più famoso del Carnevale Napoletano, da sempre una delle feste più amate della città che, nei secoli passati, durava addirittura più di un mese, è vero anche che esistono altre maschere meno famose, dette comunemente “mezze maschere”, nate per rappresentare la vivacità di un popolo che, con danze e riti, celebrava il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Una di queste è la Vecchia ‘o Carnevale, una “metamaschera” (ovvero una maschera nella maschera) rappresentata da una Vecchia dal viso palesemente grinzoso e deforme, ma da un corpo giovane e prosperoso, dotato però di una gobba alla schiena sulla quale porta Pulcinella, intento a ballare e a suonare le nacchere, dette “castagnelle”. Curiosa e singolare è anche la storia di Tartaglia e Scaramuccia maschere della Commedia dell’Arte che adottando un linguaggio dialettale e movenze eccesive o caricaturali.

La festa più divertente dell'anno, però, non può che continuare anche a tavola dall'Irpinia al Cilento, dal napoletano al nolano, senza dimenticare il Sannio e il Casertano esistono una grande varietà di ricette, pietanze e dolci che vengono preparati per l'occasione come la classica lasagna, anche nella sua variante "verde", le chiacchiere, il migliaccio, il sanguinaccio. Ma nella nostra sezione food potrete trovare anche alcune ricette locali come quella dei panzerotti che si preparano a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, il Pastiere nella versione dolce o salato che si prepara ad Aiello del Sabato, in provincia di Avellino, le polpette di Carnevale preparate sull'Isola di Ischia. Sempre restando in provincia di Napoli, ma risalendo fino ai Monti Lattari, vi ricordiamo anche la ricetta dei fischietti e delle gocce golose che si preparano a Lettere

Ecco la nostra guida (in continuo aggiornamento) per non perdere nessun appuntamento con il Carnevale 2020 in Campania: (per eventuali segnalazioni inviate una mail a redazione@ecampania.it):

CARNEVALE DELL'AMICIZIA (Paupisi, Torrecuso e Solopaca, provincia di Benevento). Giunge alla sua quarta edizione il Carnevale dell’Amicizia che unisce tre paesi del Sannio, ovvero Paupisi, Torrecuso e Solopaca, che insieme celebreranno la festa più divertente, colorata e suggestiva dell’anno dal 22 al 25 febbraio 2020

CARNEVALE PRINCEPS IRPINO (Mercogliano - Avellino). Torna con il suo carico di allegria e divertimento il Carnevale Princeps Irpino che per l'edizione 2020 si svolgerà a MercoglianoAppuntamenti dall'8 al 16 febbraio 2020.

ACERRA (Napoli). Torna la magia del Carnevale Acerrano 2020. Tre giorni di eventi ad Acerra, in provincia di Napoli, con una serie di eventi e spettacoli in programma domenica 16, domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio 2020.

AGEROLA (Napoli). Doppio appuntamento con il Carnevale ad Agerola. Tra balli, musica e divertimento si inizia domenica 23 febbraio alle ore 15.00 a Bomerano con la sfilata del carro allegorico e corpi di ballo con arrivo in Piazza Paolo Capasso. Martedì grasso 25 febbraio, sempre dalle ore 15.00, ma da San Lazzaro prenderà il via la sfilata del carro allegorico e corpi di ballo con arrivo in Piazza Generale Avitabile. 

AGROPOLI (Salerno). Il Carnevale di Agropoli, uno tra i più longevi della Campania, organizzato dall'Associazione "Il Carro", si appresta a celebrare l'edizione numero 49. La festa più divertente dell'anno che animerà la cittadina alle porte del Cilento domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio 2020.

AIELLO DEL SABATO (Avellino). Aiello del Sabato festeggia il Carnevale con il consueto appuntamento del "Ballo in Maschera", in programma martedì grasso 25 febbraio 2020.

ALFANO, LAURITO, MONTANO ANTILIA E ROFRANO (Salerno). Quattro appuntamenti in altrettanti borghi della provincia salernitana. Ufficializzata l'edizione 2020 del Carnevale Intercomunale che vede insieme i comuni di Alfano, Laurito, Montano Antilia e Rofrano. Le sfilate si terranno il 22, 23, 24 e 25 febbraio

ALIFE (Caserta). Organizzato dal Forum dei Giovani con il patrocinio del Comune, torna ad Alife, l'appuntamento con il CarnevAlife. Quattro giorni di musica, divertimento a partire da giovedì 20 a martedì 25 febbraio 2020.

APOLLOSA (Benevento). Si terrà domenica 23 febbraio 2020 a partire dalle ore 14.00 il Carnevale Apollosano organizzato dal Comune e dalla Confraternità e tutte le Associazioni del territorio. Il raduno dei carri allegorici si terrà in Piazza della Memoria. Dopo la sfilata per le strade del paese ci sarà la presentazione in piazza Coriddio Grasso. 

ARIANO IRPINO (Avellino). Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020 è in programma il Carnevale Carnivalacchio organizzato dalla Pro Loco Nuovamente di Ariano Irpino Stazione. I festeggiamenti in programma ad Ariano Stazione prenderanno il via alle ore 21.00 di sabato 22 con la Festa in Maschera tema anni 80, musica e maschere a tema. Domenica 23, invece, alle ore 14.30 è previsto il raduno delle maschere nel piazzale della stazione, alle ore 15.00 al via il "Carnevale Carnivalicchio" per le vie della stazione. Alle ore 19.00 mega frittata con musica e animazione. 

ARPAIA (Benevento). Due giorni di festeggiamenti in occasione del Carnevale ad Arpaia. L'evento organizzato dalla Pro Loco Caudium Arpaia è in programma domenica 16 e martedì grasso 25 febbraio 2020. La prima giornata di festeggiamenti prenderà il via alle ore 11.30 con la sfilata dei carri allegorici dell'Associazione L'Arca di Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta, il raduno è previsto in Piazza Ponzio Sannita. Alle ore 12.15 si esibirà la 'Ndrezzata Cervinarese del Gruppo Folk "Nicodemo De Vito". Martedì 25 febbraio, invece, dalle ore 16.00 in Piazza Giovanni Falcone si esibiranno "I Ragazzi della 'Ndrezzata e Quadriglia Paolisana", a seguire la Festa di Carnevale presso l'Oasi di Pace. 

ATRIPALDA (Avellino). Appuntamento con il Carnevale in Piazza sabato 22 febrraio 2020 a partire dalle ore 15.30. La sfilata per le strade della città prenderà il via dal Mercatino Rionale e si concluderà in Piazza Umberto I. Prevista la partecipazione dei Gruppo folk Pro Loco di Taurano, Mascarata Serinese, Tarantellati di Volturara e Zeza di Cesinali. 

AVELLINO. Appuntamento domenica 23 febbraio dalle ore 9.30 in Corso Vittorio Emanuele nel capoluogo irpino per la Mascherata e Sfiltata al Carnevale. In programma tarantelle e ballo n'dreccio. La manifestazione è organizzata dal Carnevale Ospedalettese. 

AVELLINO frazione PICARELLI. Il Carnevale a Picarelli è organizzato dalla Pro Loco ed è in programma sabato 22 febbraio a partire dalle ore 17.00 con “Il Carnevale dei bimbi” presso la sede della pro loco in piazza SS.mo Salvatore, ingresso €5,00 a bambino (accompagnatori gratis) incluso nel prezzo pop-corn, zucchero filato, animazioni con giochi e musica, caramelle. Domenica 23 febbraio, invece, dalle ore 9.00 è prevista la sfilata della “Zeza di Capriglia” presso la piazza SS.mo Salvatore.

BRACIGLIANO (Salerno). Carnival Party venerdì 21 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Convento di San Francesco d'Assisi di Bracigliano. Per l'occasione musica, giochi e merenda per tutti i partecipanti. 

CALITRI (Avellino). Doppio appuntamento con il Carnevale a Calitri. Domenica 16 febbraio previsti i laboratori per bambini, mentre domenica 23 febbraio spazio a maschere, balli e carri per le strade della cittadina

CALVI RISORTA (Caserta). Ritorna, giovedì 20 febbraio 2020, l'appuntamento con l'Antico Carnevale Caleno a Calvi Risorta organizzato dalla locale Pro Loco. 

CAPRIGLIA IRPINA (Avellino). Si esibirà domenica 16, sabato 22, domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio 2020 la Zeza di Capriglia Irpina, il gruppo folk della cittadina in provincia di Avellino, che interpreta la "Canzone di Zeza".

CAPUA (Caserta). Lo storico Carnevale di Capua, giunto nel 2020 alla sua 134esima edizione, torna a rallegrare le vie della città in provincia di Caserta dal 20 al 25 febbraio. Una tradizione che risale ormai al 1886 quando la nobiltà decise di unirsi al popolo dando vita ad una gigantesca festa piena d’allegria e che ancora oggi, nonostante le difficoltà, vive unendo il passato e il presente con maschere, carri allegorici, sfilate, spettacoli, satira e gruppi umoristici.

CARDITELLO (Caserta). Al Real sito di Carditello, Maschere alla corte del Re. L'Associazione Damusa Aps, domenica 23 febbraio, organizza una festa di Carnevale per i bambini dai 6 ai 10 anni.

CASALNUOVO DI NAPOLI (Napoli). Prenderà il via sabato 15 febbraio 2020 la seconda edizione del “Carnival in Casalnuovo”, l’iniziativa carnevalesca della città di Casalnuovo di Napoli, con “grandi carri allegorici” e sfilata in maschera. Ad organizzare l’evento è l’associazione “Una Città che…”, in collaborazione con l’Associazione “Il Salice Onlus”. L’edizione di quest’anno prevede 5 uscite: il 15, 16, 22, 23 e 25 febbraio.

CASALUCE (Caserta). Al via la Seconda Edizione di "Casaluce in Maschera", il 22 febbraio 2020, organizzata dalla Pro Loco “Casaluci” di Casaluce, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Maria Santissima di Casaluce, il Gruppo Caritas "Parrocchia San Marcellino" Aprano, l’Istituto Comprensivo “L. van Beethoven” di Casaluce, con il patrocinio morale del Comune di Casaluce. Durante la manifestazione ci saranno esibizioni di balli a cura delle Scuole di danza “Aral Dance” e “Degas”. La kermesse in piazza, durante la degustazione dei dolci carnevaleschi, sarà animata dal DJ Antonio Menale. Il raduno è previsto a piazza Castello, da dove si partirà alle ore 15.00, tra lanci di coriandoli e stelle filanti, con il corteo in Maschera ed i Carri Allegorici, proseguendo poi per alcune vie del paese fino a raggiungere piazza Statuto, ove verranno distribuiti dolci carnevaleschi offerti dagli organizzatori.

CASAL VELINO (Salerno). Ufficializzato il programma 2020 del Carnevale Casalvelinese. La sfilata dei carri è in programma domenica 13 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 18.00. Il percorso prenderà il via alle ore 10.30 da Casal Velino Capoluogo in Piazza Colonnello Lista, alle ore 12.00 appuntamento ad Acquavella in Largo Don Samuele, alle ore 14.00 al Bivio di Acquavella in Piazza Santa Maria ad Nives e alle ore 15.30 arrivo a Casal Velino Marina in Piazza Grandi Eventi. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Casal Velino, da I Love Acquavella, da A_mare Casal Velino, da I like Bivio, dall'Oratorio San Giuseppe Bivio Acquavella e dalal Sagra della Cerasa Cilentana - Associazione Carullo. 

CASAPULLA (Caserta). Carnevale in Piazza a Casapulla domenica 23 febbraio 2020. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Casapulla in collaborazione con l'A.C. Sant'Elpidio V. e l'Oratorio San Domenico Savio si terrà a partire dalle ore 14.30 in Piazza Giovanni XXIII con l'arrivo del Re Carnevale. Dalle ore 15.00 è previsto l'inizio del corteo che alle ore 16.00 arriverà in Piazza Borsellino e Falcone. A seguire musica dal vivo con Le 7 Stelle di Nanta e per finire in allegria premiazione per la mascherina più originale, la coppia in maschera più simpatica e la Green-Mask con utilizzo di materiale di riciclo. 

CASERTA. Carnevale 2020 a Caserta in programma a Piazza Vanvitelli domenica 23 febbraio a partire dalle ore 9.30 e martedì 25 febbraio a partire dalle ore 16.00. Ci saranno le sfilate dei carri allegorici con il raduno previsto al Monumento ai Caduti e con il corteo che attraverserà Corso Trieste e Viale Dohuet con una sosta in piazza Dante dove ci saranno esibizioni e spettacoli. Dodici i carri allegorici che sfileranno. La manifestazione è organizzata da Comune di Caserta con il supporto della Pro Loco del Trivice e dell'Associazione L'Arca di Santa Maria a Vico. 

CASSANO IRPINO (Avellino). Ufficializzato il programma del Carnevale Cassanese 2020 organizzato dalla Pro Loco Forum Felix. Appuntamento sabato 15 febbraio a partire dalle ore 15.00 con la partenza della sfilata in maschera dal centro sociale. Il corteo attraverserà le vie del paese accompagnato dai gruppi musicali di Montemarano. Alle ore 17.00 al Centro Sociale si terrà il “Carnevale per i bambini” animazione e merenda ed inoltre verrà premiata la maschera più bella. Alle ore 20.00 stessa location al via la serata danzante in maschera allietata dal gruppo musicale “Accordo Maggiore” di Montemarano.

CASTEL MORRONE (Caserta). Musica, canto, ballo e recitazione sono gli ingredienti del Carnevale di Castel Morrone. L'edizione 2020 in programma domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio avrà come filo conduttore "La zeza".

CASTELNUOVO CILENTO (Salerno). Domenica 23 febbraio torna il Carnevale a Castelnuovo Cilento. L'evento è organizzato dalla Pro Loco. Appuntamento a partire dalle ore 14.00 in Piazza Ferrovia - Velina. Per l'occasione trucca bimbi, ballon art, giochi, musica, gonfiabili e color party. 

CASTEL SAN LORENZO (Salerno). Torna per il quinto anno l'appuntamento con il Carnevale organizzato dalla Nova Pro Loco Castellese. Appuntamento martedì 25 febbraio a partire dalle ore 16.30 presso l'Aula Polifunzionale via Vigna della Corte con animazione, musica, divertimento, truccabimbi e buffet. 

CASTELVETERE SUL CALORE (Avellino). A Castelvetere sul Calore il Carnevale Castelveterese è una tradizione che risale al 1683. Nel 2020 si celebrerà la 50esima edizione che prenderà il via il 17 gennaio per concludersi il 1 marzo.  

CAUTANO (Benevento). Doppio appuntamento con il Carnevale organizzato dalla Pro-Loco Cepino-Prata in collaborazione con la Parrocchia S. Andrea Apostolo e Santa Maria delle Grazie. Domenica 23 febbraio è in programma la sfilata in maschera per adulti e bambini. La partenza è prevista per le ore 15.00 da Piazza Principessa di Piemonte con arrivo in Piazza Vittorio Veneto per condividere allegria, musica, spettacoli, giochi e tante simpatiche sorprese. Martedì 25 febbraio, invece, dalle ore 16.00 festa in maschera per bambini presso la sala di palazzo Caporaso. La serata continuerà con la rappresentazione della "Morte di Carnevale" con partenza del corteo funebre da Piazza Vittorio Veneto e arrivo in via N.S. di Lourdes.

CERVINARA (Avellino). Torna con il suo carico di divertimento il Carnevale Cervinarese 2020 organizzato dalla Pro Loco A. Renna e dal Comune di Cervinara insieme alle Associazioni Condividiamo, il Mastio, Caudium Teatrum, Comitato l'Eremo, AMDOS, A Cruce Salus e le Azioni Cattoliche. La sfilata dei carri allegorici, dei gruppi balli folk, i trucca bimbi e il corteo in Maschera si terranno domenica 23 e martedì 25 febbraio. 

CESINALI (Avellino). La rappresentazione tipica della Campania si tiene specialmente nei paesi dell'Irpinia nel corso del Carnevale. La Zeza di Cesinali si esibirà nei giorni di sabato 22, domenica 23 e martedì 25 febbraio sia a Cesinali che in altre cittadine dell'Irpinia.

CETARA (Salerno). Sei giorni di divertimento a Cetara, in occasione del Carnevale 2020. Il borgo della Costiera Amalfitana sarà la location di una serie di eventi. Tema di questa edizione Alice in Wonderland. Appuntamenti dal 23 febbraio al 1 marzo.

CHIUSANO SAN DOMENICO (Avellino). Il Carnevale di Chiusano San Domenico organizzato dal Comune si terrà nei giorni 21, 23, 24, 25 febbraio e 1 marzo 2020. Il programma prevede venerdì 21 febbraio alle ore 11.00 con "La cattura dell'orso" all'Istituto Scolastico. Domenica 23 febbraio, invece, dalle ore 14.00 in via Pozzodonico partirà la sfilata dei Carri di Carnevale con cortei e balli verso Piazza Dante. Lunedì 24 febbraio alle ore 17.00 a Palazzo de Francesco ci sarà “Festopoli Carnevale” animazione, teatro, giochi e premiazione della più bella maschera per bambini. Martedì grasso 25 febbraio dalle ore 14.00 “Carnevale in festa” con balli e cortei da via Pozzodonico per Via Marconi e Piazza Dante. Domenica 1 marzo, invece, gran finale di Carnevale con la sfilata dei carri e balli per le vie del paese.

COLLE SANNITA (Benevento). Undicesima edizione per il Carnevale Collese che animerà la cittadina in provincia di Benevento domenica 23 e martedì 25 febbraio 2020. Le sfilate dei carri allegorici sono in programma dalle ore 14.30. La manifestazione è organizzata dall'Associazione I Colli in Festa con il patrocinio del Comune. 

CONZA DELLA CAMPANIA (Avellino). Domenica 23 febbraio a partire dalle ore 16.00 appuntamento con il Carnival Party organizzato dal Comune. L'evento si terrà presso la Casa della Comunità in Corso XXIII Novembre 1980. Per l'occasione Gran ballo di Carnevale con coriandolata, sfilata con premiazione della maschera più originale, just dance & karaoke, impianto audio & giochi a tema, 2 mega gonfiabili.

CUSANO MUTRI (Benevento). Arriva anche a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, la giornata dedicata alla tradizione del Carnevale. La rappresentazione de "I dodici mesi" a cavallo farà tappa sia nella frazione di Civitella Licinio, sia a Cusano Mutri, domenica 23 febbraio 2020.

EBOLI (Salerno). Quattro giorni di eventi e divertimento a Eboli per la quinta edizione del Carnevale del Sele – il carnevale di Don Annibale in programma domenica 16, domenica 23, martedì grasso 25 febbraio e domenica 1 marzo 2020.

ERCOLANO (Napoli). Seconda edizione per Il Carnevale Vesuviano organizzato dall'Associazione Nuovo Progetto Ercolano, in collaborazione con il Gruppo Social "Quelli di Piazza Plebiscino". La sfilata dei carri si svolgerà sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020. Previsti inoltre animazione, musica, spettacoli, artigianato, prodotti tipici e food.

FAICCHIO (Benevento). Si terranno domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio 2020 a partire dalle ore 15.00 le sfilate dei carri allegorici del Carnevale Faicchiano. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Casali di Faicchio con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. 

FORINO (Avellino). Torna con il suo carico di divertimento il Carnevale Forinese, in programma sabato 22, martedì grasso 25 e sabato 29 febbraio 2020 a Forino. Tre giorni dedicati alla cultura, alle tradizioni e all'aggregazione con i balli popolari.

FRASSO TELESINO (Benevento). Tre giorni di divertimento per il Carnevale Frassese organizzato dalla Pro Loco Frasso Telesino con il patrocinio del Comune. Appuntamento sabato 22 febbraio alle ore 15.00 con il Carnevale con animazione per bambini in piazzetta Comunale. Domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio alle ore 14.00 è prevista la partenza della sfilata dei carri da Piazza Tuoro.

GALLUCCIO (Caserta). Si terrà domenica 23 febbraio dalle ore 15.00 il Gran Carnevale Gallucciano. L'evento, organizzato da Pro Loco e Comune, si svolgerà in Piazza Umberto I, San Clemente. In programma la sfilata delle maschere, la Cantata dei Mesi, la Zeza e i carri allegorici.  

GIFFONI VALLE PIANA (Salerno). Trentaquattresima edizione per il Carnevale Giffonese. Le sfilate dei carri allegorici sono in programma domenica 16, domenica 23, martedì 25 febbraio e domenica 1 marzo 2020.

GIUGLIANO (Napoli). Ottava edizione per il Carnevale di Giugliano organizzato dall'Associazione Set Me Free ed in programma venerdì 21 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 14.00. Tema del'edizione 2020 è "Natura d'Animo". 

LIONI (Avellino). Si rinnova la tradizionale sfilata di Carnevale organizzata dall'Azione Cattolica di Lioni. Appuntamento domenica 23 febbraio dalle ore 16.00 con la  sfilata in maschera, martedì grasso 25 febbraio, invece, dalle ore 17.00 festa al Centro Sociale. L'iniziativa è organizzata con il supporto della Pro Loco Lioni e del Forum dei Giovani di Lioni.  

MAIORI (Salerno). Edizione numero 47 per il Gran Carnevale di Maiori. La cittadina della Costiera Amalfitana ospiterà la manifestazione dal 22 febbraio al 1 marzo 2020. Otto giorni di festa e di grandi eventi con un programma che si annuncia ancora una volta spettacolare dedicato come sarà, stavolta, all'arte e al grande cinema nell'anno in cui ricorre la nascita di Federico Fellini. Tre le sfilate dei carri allegorici: 23, 25 febbraio e 1 marzo.

MASSA LUBRENSE - TERMINI (Napoli). Considerato il carnevale più antico della Penisola Sorrentina, quest’anno festeggia la sua XXXVIII edizione. La kermesse è in programma nei giorni 23, 24 25 Febbraio e 1 Marzo.

MERCOGLIANO (Avellino). La Zeza di Mercogliano si esibirà nei giorni di domenica 16, domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio a Mercogliano e nel capoluogo Irpino.

MONTANO ANTILIA - frazione ABATEMARCO (Salerno). Si terrà martedì 25 febbraio dalle ore 18.00 la Festa di Carnevale ad Abatemarco con partenza della sfilata da Piazza Padre Rocco Serra. A seguire un festa per grandi e piccini presso la sede dell'Associazione Mamme Insieme. 

MONTEFORTE IRPINO (Avellino). Carnevale si Chiama Zeza edizione 2020 a Monteforte Irpino. Tre giorni di eventi all'insegna della tradizione. Il Carnevale prenderà il via sabato 22 febbraio alle ore 10.00 con la tradizione della Zeza Montefortese che parteciperà a Capriglia Irpina agli "Stati Generali della Zeza". Alle ore 16.00, invece, ci sarà l'apertura ufficiale del Carnevale Montefortese con la sfilata per le strade principali del paese e la Cantata di Zeza.
Domenica 23 febbraio alle ore 10.00 il Gruppo Folkloristico prenderà parte alla tradizionale sfilata della città di Avellino. Alle ore 16.00, invece, si esibirà al carnevale della città di Montoro.
Martedì 25 febbraio alle ore 15.30 ci sarà la Cantata di Zeza in località Gaudi, alle ore 16.30 la sfilata per le strade principali del paese e alle ore 19.00 si celebrerà il funerale di Carnevale.
Domenica 1 marzo alle ore 16.00 la Zeza Montefortese prenderà parte alla chiusura del Carnevale di Volturara Irpina.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Monteforte Irpino, dal Gruppo Folk "A Zeza" e dalla Pro Loco Mons Fortis.

MONTEFREDANE (Avellino). Carnevale in festa venerdì 21 e sabato 22 febbraio 2020 a partire dalle ore 15.30 presso il locale scuola. Ci sarà tanta musica e divertimento. L'evento è organizzato dalla Pro Loco e dal Forum dei Giovani. 

MONTEMARANO (Avellino). Il Carnevale di Montemarano è senza ombra di dubbio uno dei più entusiasmanti e coinvolgenti appuntamenti in grado di catalizzare intorno a se un'intera comunità. Il borgo irpino diventa la location di un singolare corteo di maschere con in testa il “Caporabballo”che le guida, insieme ai suonatori, attraverso uno dei pochi esempi di ballo processionale sopravvissuto all’evolversi dei tempi. Nel 2020 la manifestazione si svolgerà nei giorni 21, 22, 23, 24, 25 e 29 febbraio e 1 marzo.

MONTEMILETTO (Avellino). Appuntamento con l’edizione 2020 del Carnevale a Montemiletto, in programma domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio 2020. L'evento è caratterizzato dalla rappresentazione della Zeza.

MUGNANO DEL CARDINALE (Avellino). La Pro Loco di Mugnano del Cardinale e l'Istituto Comprensivo A. Manzoni organizzano per sabato 22 febbraio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 "Il Carnevale a Scuola" con lo spettacolo comico di Pulcinella, lo spettacolo di magia di Arlecchino, giochi a specchio, baby dance e balli di gruppo e teatrino dei burattini. 

NAPOLISabato 22 febbraio 2020, appuntamento con il "Carnevale Settecentesco Napoletano", un Gran Ballo in costume - lanciato quattro anni fa dall’associazione “Travelers and the City” in collaborazione con “Visit Naples”, la guida online della città - in programma al Teatro Posillipo di Napoli, completamente ricostruito con ambientazioni, spettacoli dal vivo e istallazioni digitali che condurranno gli ospiti attraverso un vero viaggio nella magica atmosfera del ‘700.

NAPOLI MUSEO MASSERIA LUCE. Carnevale dei ragazzi 2020 al Museo Masseria Luce in programma dalle ore 17.30, l'evento organizzato con Educativa territoriale prevede la sfilata in costume, canti, balli, poesie e filastrocche di carnevale a cura del coro di Masseria Luce diretto dal Maestro Franzese. Previste anche le magie del Mago Marvin. L'ingresso all'evento è gratuito (Strada Luce, 23 - Napoli).

NAPOLI. CITTA' DELLA SCIENZA. Festa di Carnevale domenica 23 febbraio 2020 a Città della Scienza. Il tema di questo anno è le mille culture e colori dei popoli della Terra esplorato attraverso spettacoli, animazione itinerante, giochi e laboratori di creatività e manualità sulle tradizioni geografiche dei vari luoghi della terra; non mancheranno coriandoli, stelle filanti, costumi, travestimenti, accessori, maschere e momenti di giochi collettivi sia per adulti che per bambini!
L’evento si svolgerà dalle ore 10 alle ore 14 ed è previsto l'ingresso gratuito per tutti i bambini fino a 12 anni mentre le aree espositive saranno aperte e visitabili fino alle 18.

NAPOLI. RIONE SANITA'. Si svolgerà venerdì 21 febbraio il Carnevale Sociale organizzato dalla Rete Educativa del Rione Sanità. Il corteo prenderà il via alle ore 10.00 da Piazza Sanità per raggiungere Piazza Cavour. 

NAPOLI. SCAMPIA. Edizione numero 38 per il Carnevale di Scampia. Il quartiere di Napoli ospiterà il tradizionale corteo che quest'anno si terrà domenica 23 febbraio 2020 con partenza alle ore 10.00 da via Monte Rosa 90/b. L'evento è organizzato da GRIDAS - Gruppo risveglio dal sonno. Tema dell'edizione è "La riscossa dei pappici, ovverossia Tutti insieme che non c'è più tempo".

NOCERA INFERIORE (Salerno). Sei giorni all'insegna del divertimento, della musica, delle sfilate dei carri allegorici quelli che si appresta a vivere la città di Nocera Inferiore. Si rinnova l'appuntamento con il "Carnevale Nocerino", la manifestazione che, con il passare degli anni, sta riscontrando sempre più il successo di pubblico. L'edizione 2020 è prevista dal 9 al 25 febbraio

OSPEDALETTO D'ALPINOLO (Avellino). Tre giornate di divertimento con il tradizionale Carnevale ad Ospedaletto d'Alpinolo. Si inizia domenica 16 febbraio alle ore 14.30 a Mercogliano nel piazzale della Funicolare la tradizionale Quadriglia, Tarantella e Ballo Intreccio partecipa al raduno Princeps Irpino. Domenica 23 febbraio alle ore 10.00 ad Avellino a Corso Vittorio Emanuele con la sfilata del Carnevale Irpino. Martedì 25 febbraio alle ore 15.30 ad Ospedaletto d’Alpinolo raduno delle maschere in Piazza Demanio e sfilata per il centro storico e alle ore 17.00 al Centro Sociale grande festa del Carnevale con tutti i bambini.

OTTAVIANO (Napoli). Carnevale in piazza domenica 16 febbraio 2020 a Ottaviano. Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 appuntamento con animazione, giochi e foto in Piazza Municipio. La manifestazione è organizzata da "Ottajano Feste". 

PAGO VALLO LAURO (Avellino). Appuntamento martedì grasso 25 febbraio 2020 con l'inizio del Carnevale Paghese che dalle ore 10.00 partirà per Sopravia, alle ore 11.00 tappa a Pernosano e dalle ore 15.30 circuito storico per Pago. La chiusura è in programma per le ore 19.30 di domenica 1 marzo 2020. 

PALMA CAMPANIA (Napoli). La cittadina si appresta a celebrare con l'entusiasmo di sempre una delle feste più attese ovvero il Carnevale, che da queste parti affonda le sue radici nel tempo. Tra suggestione, tradizione e divertimento, l'edizione 2020 si svolgerà dal 2 al 26 febbraio. Momento clou della manifestazione sarà come sempre con la sfilata delle Quadriglie, un aspetto che rende questa manifestazione unica nel suo genere e diversa da tutti gli altri eventi sparsi in giro per la Campania.

PARETE (Caserta). La Pro Loco Parete organizza con il patrocinio del comune di Parete la XXV edizione del Carnevale a Parete in collaborazione con gli istituti didattici e le scuole di ballo del territorio. Il tema scelto per questa edizione è l'ecosostenibilità, un invito a rispettare l'ambiente in cui viviamo utilizzando materiali e ornamenti ecologici. Gli istituti scolastici della cittadina casertana si esibiranno nella mattina di domenica 23 febbraio, mentre le scuole di ballo martedì 25 sempre di mattina.

PASTORANO (Caserta). Tre giorni all'insegna del divertimento quelli in programma giovedì 20, domenica 23 e martedì 25 febbraio 2020 a Pastorano, dove è in programma una nuova edizione del Carnevale Pastoranese.

PATERNOPOLI (Avellino). Si rinnova anche per il 2020 la tradizione del Carnevale di Paternopoli. La tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi di ballo sarà accompagnata dalla presenza di street band, gruppi folkloristici e seguire da DJ set. Contorno della sfilata, lungo il circuito, troverete stand espositivi ed enogastronomici. L'edizione 2020 si terrà da sabato 22 a martedì 25 febbraio

PIANA DI MONTE VERNA (Caserta). Foja e gli Spaccapaese in concerto, ma anche la sfilata dei carri allegorici e tanto divertimento per il "Carnevalando 2020" in programma domenica 23 e martedì 25 febbraio.

PIETRAMELARA (Caserta). Due giorni di divertimento quelli che caratterizzeranno il Carnevale di Pietramelara. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Pietramelara è in programma domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio 2020.
Domenica 23 febbraio dalle ore 12.00 è previsto il raduno dei Carri Allegorici a Bivio di S. Croce da dove il prenderà il via il corteo, prevista la sosta presso l'ex Ospedale di Roccaromana. Alle ore 14.30 l'inizio della sfilata da Roccaromana, Contrada Cinque Vie, Via S. Antonio Abate e Piazza San Rocco. Martedì grasso 25 febbraio dalle ore 13.30 il raduno dei Carri Allegorici presso il campo sportivo di Pietramelara. Alle ore 14.00 inizierà la sfilata che attraverserà e strade San Pasquale, San Giovanni, Viale Italia, Area Mercato, Via Zurigo, Via Giovanni XXIII, Piazza Mazzini e Piazza San Rocco. 

POGGIOMARINO (Napoli). I colori dell'Arcobaleno - Colore Azzurro è il titolo degli eventi di Carnevale in programma a Poggiomarino. Le manifestazioni prenderanno il via domenica 23 febbraio alle ore 10.00 con il corteo allegorico "I Continenti" che attraverserà via Roma, via De Marinis, via XXIV Maggio, via IV Novembre, via Roma e Piazza De Marinis. Martedì 25 febbraio dalle ore 17.30 in Piazza De Marinis esibizioni a cura delle scuole di danza del territorio. 

PONTE (Benevento). Appuntamento domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio 2020 a Ponte con una nuova edizione del Carnevale che quest'anno celebra la 41esima edizione.

PROCIDA (Napoli). Domenica 23 febbraio l'isola di Procida è pronta a festeggiare "Il Carnevale 3.0". L’evento si terra in due diverse location dell’isola. Piazza della Repubblica, dalle ore 14,30, sarà dedicata ai bambini che interverranno in costume di carnevale, ci sarà il “Teatrino dei Burattini” del maestro Giò Ferraiolo, con animazioni promosse dal Dolce Nido, BimBumBam, Bar Flamingo, pasticceria Spinelli. Si proseguirà, poi, dalle ore 18,00, in piazza Marina Grande con uno spettacolo “O Carnevale a Nnapule” il racconto del carnevale settecentesco napoletano. Per continuare la serata, dalle ore 19,30, “Balli in maschera in piazza” a cura dell’Associazione Procida Disk Jockey. A conclusione saranno premiate la migliore maschera, il miglior gruppo e la maschera più originale.

QUALIANO (Napoli). Organizzato dalla locale Pro Loco, il Carnevale di Qualiano si terrà venerdì 21 e domenica 23 febbraio 2020 per le strade della cittadina napoletana. 

QUINDICI (Avellino). Ufficializzato il programma di esibizioni della Quadriglia Quindicese. Domenica 16 febbraio alle ore 16.00 a Montoro con l'esibizione della Quadriglia senior. Si continua sabato 22 febbraio a partire dalle ore 16.00 a Quindici in Piazza San Sebastiano e Piazza Municipio “Carnevale nel centro storico” con la sfilata del carro de “I Trematerra” ed esibizione delle Quadriglie.
Domenica 23 febbraio alle ore 9.00 la quadriglia prenderà parte al corteo per il corso di Avellino. Sempre domenica ci sarà l’esibizione delle Quadriglie e sfilata del carro de “I Trematerra” a partire dalle ore 15.30 a Pago, alle 16.30 a Lauro, alle ore 17.30 a Moschiano e alle ore 18.30 a Visciano. Lunedì 24 febbraio la quadriglia prenderà parte alle ore 15.30 a Taurano all'evento dal titolo "Tradizioni a confronto - Carnevale del Vallo unito”.
Martedì 25 febbraio gran finale a partire dalle 15.30 con il “Carnevale Quindicese” con la sfilata del carro de “I Trematerra” ed esibizione delle Quadriglie.

ROCCAROMANA (Caserta). Si terrà domenica 23 febbraio 2020 il Carnevale organizzato dalla Pro Loco Roccaromana con altre associazioni del territorio e con il patrocinio del Comune appuntamento alle ore 9.30 a Largo Ponte con la sfilata di maschere e carri allegorici locali che toccherà tutte le vie del paese, incluse quelle di Statigliano e Santa Croce. Per l'occasione, a partire dalle ore 12.00, sfileranno per le strade cittadine anche i carri di Pietramelara che inizieranno il loro percorso dal bivio di Santa Croce. Per tutto il pomeriggio grande festa all'oratorio Giovanni Paolo II con pranzo, giochi, dolci, musica, sfilate, animazione e tante altre sorprese. Martedì 25 febbraio i carri di Roccaromana sfileranno al Carnevale di Pietramelara.

SALZA IRPINA (Avellino). Appuntamento martedì grasso 25 febbraio con il Carnevale in Paese, la sfilata del "Funerale a Carnevale" prevista per le ore 15.00 attraverserà la cittadina da Piazza Michele Capozzi fino al Centro Sociale di via Vegliante. Prevista animazione per i piccoli, buffet, musica e tanto divertimento. L'evento è organizzato dalla Pro Loco "Ciao Salza" in collaborazione con il Comitato Maria SS. delle Grazie 2019/2020.

SAN FELICE A CANCELLO (Caserta). Carnevale Insieme a... è il titolo dell'evento organizzato dalla Pro Loco Cancello Scalo ed in programma domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio in Piazza Castra Marcelli di Cancello Scalo a partire dalle ore 14.30. Per l'occasione si festeggerà insieme a Pinocchio nel paese delle meraviglie con musica, animazione, canti e balli, concorso la maschera più bella, gioco a premi della pignatta, funerale di carnevale e poi zucchero filato e pop corn, frizzi lazzi e coriandoli. L'evento ha come partner Art Dance Company e patrocinato dal Comune di San Felice a Cancello.

SAN GIORGIO DEL SANNIO (Benevento). Appuntamento domenica 23 febbraio con una nuova edizione del Carnevale e le sue Maschere. L'evento prenderà il via alle ore 15.30 con il raduno in Piazza della Costituzione. Alle ore 16.00 è prevista la partenza della sfilata che attraverserà le vie della cittadina per concludersi nel Parco Urbano del Millenario con animazione, giochi, divertimento e delizie carnevalesche. A conclusione del rito della morte di Carnevale spazio alle degustazioni della tradizione a cura di Affuoco e con la partecipazione de La Banda di Giggino. Previsti premi per le maschere più belle.

SAN MICHELE DI SERINO (Avellino). La manifestazione è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco Sabe Maioris in collaborazione con altre associazioni del territorio. Le date 2020 del Carnevale Sammichelese sono sabato 22, domenica 23 e martedì 25 febbraio.

SANTA LUCIA DI SERINO (Avellino). Due giorni di divertimento e musica a Santa Lucia di Serino con il Carnevale 2020. Si inizia domenica 23 febbraio dalle ore 15.00 con la fanfare che allieterà le vie del paese. Martedì 25 febbraio invece dalle ore 15.00 la tradizionale mascherata e dalle ore 18.00 ballo in maschera salone ex edificio scolastico. Le manifestazioni partiranno da Piazza San Giuseppe Moscati, a Santa Lucia di Serino. 

SANT'ANASTASIA (Napoli). Doppio appuntamento con il Carnevale Anastasiano 2020. Venerdì 21 febbraio le scuole anastasiane aderenti al Carnevale (Istituto Francesco D'Assisi/Nicola Amore, Istituto Leonardo Da Vinci, Istituto Santa Caterina Da Siena) sfileranno in costume per le strade del paese. Tema dell'edizione il Giro del Mondo. Il percorso della sfilata è il seguente: raduno Piazza IV Novembre, via Roma, Corso Umberto I, via Antonio D'Auria, Via Arco, Piazza Arco. Domenica 23 invece festa di Carnevale per tutti i bambini in Piazza Arco. 

SANT'ANDREA DI CONZA (Avellino). Appuntamento dal 22 al 25 febbraio per l'edizione 2020 del Carnevale. La manifestazione, con il patrocinio del Comune, prenderà il via alle ore 15.00 di sabato 22 febbraio con la sfilata dei carri allegorici. Domenica 23, invece, dalle ore 22.00 sarà la volta del Carnival Party: con la musica di El Caribe, Marco Guarino e Mario Carbone. Il programma si chiuderà martedì 25 febbraio quando all'ex Fornace, oltre a musica giochi e animazione per bambini, ci sarà il falò di carnevale e la premiazione del carro vincitore.

SANT'ANTONIO ABATE (Napoli). Ufficializzate le date dell'edizione 2020 del Carnevale Abatese. Le sfilate dei carri allegorici sono in programma domenica 16, domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio sempre a partire dalle ore 16.00. 

SAN VALENTINO TORIO (Salerno). Edizione numero 34 per il Carnevale Sanvalentinese, organizzato dall'Associazione Culturale Carnevale e che avrà come location le strade della cittadina di San Valentino Torio. Le sfilate dei carri per l'edizione 2020 si terranno nei giorni 22, 23, 24 e 25 febbraio e 1 marzo

SARNO (Salerno). Sfilate di carri e maschere caratterizzeranno questa nuova edizione del Carnevale Sarnese. La cittadina di Sarno, in provincia di Salerno, ospiterà anche nel 2020 una delle feste più divertenti. Le sfilate di carri e maschere per l’edizione 2020 si svolgeranno nei giorni 9, 16, 23 e 25 febbraio.

SASSINORO (Benevento). Torna l'appuntamento con Sassinoro e le sue Maschere, organizzato dalla Pro Loco di Sassinoro, in programma domenica 23 febbraio 2020.

SAVIANO (Napoli). Edizione numero 42 per il Carnevale Savianese, la manifestazione prenderà il via il 17 gennaio 2020 con le celebrazioni per Sant'Antonio Abate e proseguirà il 16 febbraio con la presentazione dei Carri allegorici che poi sfileranno per le strade cittadine il 23 e 25 febbraio

SAVIGNANO IRPINO (Avellino). Dodicesima edizione per il Carnevale Savignanese in programma domenica 23 febbraio 2020 a partire dalle ore 10.30 a Savignano Irpino.

SESSA AURUNCA (Caserta). Tre giorni all'insegna del divertimento e della buona musica a San Carlo di Sessa Aurunca. La frazione infatti ospiterà il Carnevale Sancarlese. Appuntamento sabato 22, domenica 23 e martedì 25 febbraio 2020.

SPARANISE (Caserta). Il Gran Carnevale Caleno giunge alla sua 43esima edizione. La manifestazione si svolgerà giovedì 20 febbraio, domenica 23 febbraio e martedì 25 febbraio 2020. Le sfilate prenderanno il via alla ore 16.00.

SOLOFRA (Avellino). Torna l'appuntamento con il Carnevale Solofrano. Da domenica 16 a martedì grasso 25 febbraio 2020 tanti gli appuntamenti che caratterizzeranno il Carnevale Solofrano organizzato dal Comune e dalla Pro Loco.

TAURANO (Avellino). Ufficializzato il programma del Carnevale Tauranese - tradizionale 2020 organizzato dalla Pro Loco di Taurano. Doppio appuntamento domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio dalle ore 15.00 con la Quadriglia e il Laccio d'Amore a cura del Gruppo Folk Pro Loco Taurano, previsto anche il carro musicale con Salvatore Minieri e la sua band. Solo martedì 25 sempre dalle ore 15.00 ci sarà la sfilata de "I Mise" con un premio da 150 euro per il mese più bello. 

TERZIGNO (Napoli). Doppio appuntamento con il Carnevale Terzignese. Sabato 22 febbraio alle ore 18.00 appuntamento in Piazzetta Borgonuovo con animazione, balli e tanto divertimento. Lunedì 24 febbraio, invece, alle ore 12.00 sempre in Piazzetta Borgonuovo aperitivo a colori con inizio dei festeggiamenti che proseguiranno a partire dalle ore 16.00 con la festa a colori con l'animazione di Dreams Events con giochi, balli e tanta musica. Dalle ore 20.00 il Carnevale by night. Gli eventi sono organizzati dal Comitato Feste Terzigno con il patrocinio del Comune e in collaborazione con "La Madonnina Food&Drink".

TORELLA DE' LOMBARDI - CANDRIANO (Avellino). Musica e divertimento invaderanno il borgo irpino sabato 29 febbraio quando dalle ore 15.00 è previsto l'inizio del Carnevale Torellese con il raduno presso il piazzale mercato. Alle ore 16.00 è prevista la partenza della sfilata che attraverserà le vie del paese per concludersi alle ore 18.00 in Piazza Europa dove è previsto il ristoro per i gruppi e le maschere partecipanti. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Candriano.

VAIRANO PATENORA (Caserta). Ufficializzato il programma della 20esima edizione del Carnevale Vairanese in programma giovedì 20 e martedì grasso 25 febbraio 2020Vairano Patenora. 

VENTICANO frazione Castello del Lago (Avellino). Torna il Carnevale Castellano, apputamento domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio 2020. Il divertimento prenderà il via alle ore 15.30 di domenica con il raduno delle maschere presso la Chiesa Maria SS. Immacolata per la consueta benedizione e partenza. Alle ore 18.00 invece presso la scuola elementare è previsto il rinfresco e la visione di un film d'animazione. Martedì 25 febbraio dalle ore 16.00 rinfresco e giochi a cura dell'Animazione presso la scuola elementare. Alle ore 19.00 sempre presso la scuola è previsto il Frittata Party. 

VILLA LITERNO (Caserta). Edizione numero 35 per il Carnevale di Villa Literno che vede sfidarsi i carri allegorici dei rioni della cittadina casertana. Appuntamento sabato 15, domenica 16, sabato 22, domenica 23 e martedì 25 febbraio 2020

VILLANOVA DEL BATTISTA (Avellino). Il Comune di Villanova del Battista presenta il Carnevale Villanovese 2020 che si terrà domenica 23 febbraio a partire dalle ore 15.00 con la sfilata in piazza Ottaviano Silano. Dopo la sfilata la festa continuerà all’Auditorium Comunale.

VOLTURARA IRPINA (Avellino). Ufficializzato il programma del Carnevale nella Valle del Dragone. La manifestazione si terrà domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 febbraio e domenica 1 marzo 2020

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 25 Gennaio 2020 a 01 Aprile 2020