Oltre 40 espositori provenienti da tutta Italia negli spazi della Stazione Marittima
Domenica 19 e lunedì 20 dicembre a Salerno (dalle 10 alle 22) negli spazi della Stazione Marittima dell’archistar Zaha Hadid, torna Mercato Marchesa, che per l’occasione ospiterà una selezione unica e originale di oltre 40 espositori provenienti da tutta Italia, tra creativi, designer, collezionisti, artigiani e hobbisti.
Primo market creativo del Sud Italia, Mercato Marchesa rappresenta un appuntamento imperdibile per chi ama il bello e le novità. Tutto sarà curato nei minimi dettagli per accogliere un pubblico sempre più ampio e trasversale. Per gli intenditori, vintage ed oggetti handmade ricercati e mai banali; per gli esigenti, solo cose belle e introvabili; per i giovani, musica e nuove tendenze; per le famiglie, intrattenimento e benessere grazie ai laboratori creativi per bambini curati dagli stessi artigiani presenti all’evento.
Ogni cosa a Mercato Marchesa è targata #becreative, una filosofia del vivere che premia l’inventiva e l’estro creativo come ricetta per sorridere alla vita con leggerezza, originalità e con il culto della creatività intesa come cura, perché creare soprattutto usando le mani ed il saper fare sono piaceri per l’anima che permettono alle persone di ri-connettersi e comunicare. L’atmosfera di questa edizione natalizia sarà particolarmente entusiasmante grazie alle collaborazioni con realtà creative emergenti come Salerno Analogica e giovani designer del digitale. Ma le magie curate dal team dell’associazione Arte & Industria non si fermano qui, molte sorprese aspettano i visitatori che verranno colpiti in tutti i cinque sensi per vivere il sogno di un grande contenitore di arte, creatività, originalità, moda, musica, cibo e divertimento.
L’appuntamento è in concomitanza con Luci d’Artista, la manifestazione ormai diventata un vero e proprio brand, capace di attrarre a Salerno migliaia di visitatori da tutta Italia.
Ideato da Francesca Matera, Adriana Sannini e Monica Romei, con il supporto di Francesca Memoli, graphic designer, Mercato Marchesa nasce nel 2017 dall’esigenza di creare uno spazio innovativo e collettivo, destinato agli amanti del design, dell’artigianato, delle arti decorative, della musica e del buon cibo.“Sulla scia di un trend nazionale e internazionale, il nostro progetto rappresenta la risposta del Sud Italia, tutta made in Campania, al bisogno di far incontrare le persone e di promuovere cultura ed imprenditoria locale indipendente – spiegano le organizzatrici – Più che un mercato, è un vero e proprio contenitore di attività inteso come punto di incontro di idee, produzione e fruizione per un vasto pubblico trasversale che sperimenta un’opportunità di aggregazione creativa dove recuperare anche quel rapporto diretto e sempre fertile, tra chi produce e chi acquista. Il nostro progetto è quello di potenziare, di volta in volta, un grande concept store, dove appassionati, collezionisti ed espositori, possano incontrarsi e scambiare esperienze”.
Gli espositori. Si va dalla ceramica tradizionale a quella innovativa, dai cosmetici bio ai pezzi unici e introvabili della cantina della nonna, dall’abbigliamento vintage alla seconda vita data a capi di lusso, da vinili introvabili a gioielli realizzati a mano. Chi è a caccia di un pezzo d’epoca firmato Ernestine non resterà deluso, così come gli amanti del luxury potranno scovare borse e scarpe griffate difficilmente reperibili in commercio. E ancora, cravatte trasformate in cinture che sono già diventate un cult, insieme a stickers, agende e pubblicazioni indipendenti. E ancora vinili e prodotti per il make up, insieme a giocattoli e complementi d’arredo di modernariato.
I laboratori. Sono previsti laboratori per grandi e bambini dedicati alla lettura, all’approfondimento della lingua inglese, ma anche al beauty e alla natura.
Food e non solo. Un’ampia selezione di vini, birre e cocktail non lascerà insoddisfatti neanche i palati più esigenti che potranno degustare specialità di finger food o fermarsi a pranzo e a cena tra il bar della Stazione Marittima e appositi truck che dispenseranno street food. Ci saranno anche due momenti di dj set.
Per partecipare a Mercato Marchesa, come da protocollo, è necessario esibire il green pass.