A San Valentino fai coppia con un dolce!

Festeggiate l’amore per voi stessi, noi vi offriamo una gustosa ricetta

Si avvicina San Valentino, il giorno degli innamorati, festa che ogni 14 febbraio torna ad appassionare le coppie di tutte le età, da quelle dei primi battiti a quelle assodate da tempo. E siamo realisti: anche per ingrossare le tasche di fioristi e cioccolaterie.

Ma oggi, per variare leggermente il tema e dare spazio ad un altro tipo di amore, la ricetta che propongo è dedicata a tutti i single. Sì, una torta anti San Valentino dedicata appunto a tutti coloro che per motivi più svariati questa festa proprio non la sopportano e quindi, non la festeggiano.

Perché mi chiedo e vi chiedo: volete davvero privarvi di un dolcetto da preparare e mangiare tutto da soli unicamente perché questo Santo proprio non vi va a genio? C’è sempre un amore da festeggiare, che purtroppo passa spesso inosservato finendo nel dimenticatoio, ed è l’amore per sé stessi.

E sì, perché amare se stessi, ancor prima di amare gli altri, o per essere in grado di farlo, meriterebbe più di un’occasione all’anno di riconoscimento ed esternazione. Più di una coccola alla vostra persona.

Per cui bando alle ciance e mano ai fornelli. Ecco a voi la torta arance e cioccolato per amarsi e coccolarsi un po’ di più, anche da single a San Valentino.

Ingredienti

4 uova
180gr di zucchero
100gr di oli di semi di girasole
2 arance
200gr di farina
1bustina di lievito per dolci
200gr di cioccolato fondente
200ml di panna .

Preparazione

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero. Aggiungete la scorza delle arance tritate, il suo succo e l’olio. Mescolate bene e aggiungete la farina e il lievito. Una volta che il composto risulti ben amalgamato, versatelo un una teglia a cerniera la cui base sarà coperta di carta forno. Fate cuocere a 180 g per circa 40minuti. Quando la torta sarà cotta lasciate riposare per circa 10 minuti nel forno. Poi con l’ aiuto dell’impugnatura di un cucchiaio di legno fate dei buchi nella torta seguendo una forma a chiocciola. Infine fate sciogliere a fuoco lento il cioccolato nella panna, e quando avrà raggiunto una leggera densità, versatelo sulla torta. Il cioccolato fuso entrerà attraverso i buchi e coprirà la torta formando una glassa. Come tocco finale, goloso e decorativo, cospargete a piacere con gocce di cioccolato fondente.

Event Details
Cerca Evento