Appuntamento domenica 19 marzo a Napoli con Je sto Vicino a te
Il 19 Marzo alle ore 21 presso il Teatro Palapartenope, torna uno degli eventi più attesi dal pubblico Je sto Vicino a te, il memorial dedicato a Pino Daniele. Un appuntamento, che dalla scomparsa prematura del celebre “Nero a metà”, ha permesso e permette ai suoi fan, amici ed estimatori di fruire di un evento unico nel suo genere, con un elevato coinvolgimento emozionale. Giunto ormai alla sua ottava edizione, il memorial ha lo scopo di festeggiare non solo il compleanno e l’onomastico di Pino, ma soprattutto quello di celebrare il talento indiscusso ed ineguagliabile di un figlio geniale di Partenope.
Il memorial Je sto vicino a te 68, iniziativa che gode del patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli e del sostegno di Sì Impresa azienda speciale della CCIAA di Napoli, ideato da Nello Daniele musicista e fratello del celebre “Nero a metà”, prodotto da Rino Manna storico fondatore del Teatro Palapartenope, non solo ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo di Pino Daniele, ma ha soprattutto lo scopo di far comprendere anche alle nuove generazioni il meticoloso lavoro dello stesso nella composizione dei brani e nella stesura dei testi, un patrimonio culturale quanto mai moderno ed attualissimo, capace di valicare i confini generazionali e temporali.
I sessantotto anni di Pino saranno festeggiati con un’edizione piena di novità: un vero e proprio progetto artistico curato da Nello Daniele, Giorgio Verdelli, autore, regista produttore di documentari tra cui Pino Daniele Il tempo Resterà vincitore ai Nastri D’Argento 2018, e Adriano Pennino, celebremusicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra che vanta collaborazioni con più acclamati artisti nazionali ed internazionali. Il cast di questa edizione come sempre è cosmopolita, una vera e propria commistione di suoni e generi, proprio come l’arte di Pino, un flusso di creatività tra rhytm and blues e melodia allo stato puro, che si dipana tra le note ed i battiti del cuore, ospiti di respiro nazionale ed internazionale come Mario Biondi, Irene Grandi, Fabio Concato, Clementino, Lina Sastri, Gigi Finizio, Adriano Pennino, Nello Daniele, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Lino Cannavacciuolo, Saturnino, Marco Zurzolo, Il Giardino dei Semplici, e alcune special guest tra cui Gigi De Rienzo, Tony Cercola e Ernesto Vitolo, inoltre interverrà lo scrittore Maurizio De Giovanni e Ludovica Nasti.
Si preannunciano anche per quest’anno contributi video, di artisti che sono stati impossibilitati a partecipare tra cui Pau dei Negrita, Enzo De Caro e altre sorprese da svelare nel corso della serata. A testimonianza della grande trasversalità di Pino Daniele in questa edizione saliranno sul palco anche i premiati ed i vincitori del contest per band senza limiti di età e per i solisti under 30 che si è tenuto nei mesi scorsi: Macapea band, Soul-Food Vocalist, Enrico Marino, Sara Russo, Elena Calaudi, Gianluca Cecora J-ONE, Eleonora Siciliano; un modo questo per impedire che quel filo rosso generazionale fatto di amore per la musica e per la propria terra non si spezzi. La serata, condotta da Benedetta Piscitelli, sarà trasmessa in differita il 27 marzo su Canale 21 e in radio da Radiopuntonuovo.
La scelta del Teatro Palapartenope, come luogo designato per l’evento non è per niente casuale. Il Palapartenope, che svolge la sua attività nel mondo dello spettacolo da oltre 40 anni ospitando milioni di spettatori, ha ospitato tutti i più affermati cantanti, musicisti e attori della scena nazionale e internazionale e ha visto nascere e crescere il talento di Pino Daniele. Nella “sua casa” come amava definirla lui stesso, ha tenuto i suoi primi concerti e anche gli ultimi che lo videro protagonista di memorabili soldout. Il 19 Marzo alle ore 21, proprio al Palapartenope, giorno dell’onomastico e del compleanno di Pino Daniele il pubblico tornerà ad emozionarsi con le sue canzoni. Un vero e proprio happening che è la testimonianza, di quanto “Pino” sia amato non solo dai tantissimi fan, ma anche dai suoi illustri colleghi che accettano senza esitazione di esibirsi nel suo ricordo.
Je sto vicino a te come sempre sarà ad ingresso gratuito, ed i biglietti saranno scaricabili dal sito del memorial www.memorialjestovicinoate.com