Alla scoperta di Materdei con Heart of the City

Visita guidata tra storia e street art in programma sabato 7 novembre

Materdei è uno dei quartieri storici di Napoli. In alcuni vicoli si mischia alla Sanità, alle Fontanelle, alla Stella, fino ad arrampicarsi su per la collina del Vomero dove si trasforma in Arenella.

Il tour organizzato per sabato 7 novembre da Heart of the City inizia dalla zona “nuova”, edificata prevalentemente dopo il secondo conflitto mondiale con pregevoli edifici e parchi che si ispirano allo stile liberty tipico dell’edilizia di Napoli della prima metà del Novecento.

Scoprirete il collegamento con Napoli e la famiglia de’ Medici, la storia dietro la Guglia della Madonna, le meravigliose donne di Bosoletti, opere di street art che hanno abbellito le facciate di molti palazzi storici abbandonati.

Il tour termina con la visita alla Chiesa di Santa Maria della Verità, detta Sant’Agostino degli Scalzi, importante ed affascinante per i suoi stucchi, ma da ricordare anche il rapporto di questa chiesa con Giacomo Leopardi e De Sica e la Loren.

Appuntamento sabato 7 novembre alle ore 10.30 in Piazza Scipione Ammirato. Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione che deve avvenire chiamando o inviando whatsapp al 3770994320 o inviando una mail a info@heartofthecity.it.

Il costo a persona è di 10 euro, ridotto a 5 euro da 12 a 17 anni, ridottissimo a 3 euro da 8 a 11 anni. La durata della visita è di circa 2 ore e si terrà al raggiungimento di almeno 8 partecipanti e nel rispetto della normativa anti covid 19.

Dettagli
  • Inizio
    Novembre 7, 2020 10:30 am
  • Fine
    Novembre 7, 2020 12:30 pm
  • Status
    Terminato
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    Piazza Scipione Ammirato, Napoli
Cerca Evento