Tanti eventi all’insegna della cultura, un ritorno alle origini con buona musica e buon vino
Cambio di date per l’Asprinum Festival di Cesa, in provincia di Caserta, o meglio uno sdoppiamento della manifestazione che ha riadattato gli eventi in programma a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste per i prossimi giorni. In sostanza restano invariate le attività diurne come laboratori, giochi di strada e la visita a Grotte.
Aperte per sabato 1 e domenica 2 ottobre; mentre, gli spettacoli musicali slittano alla prossima settimana dal 6 al 9 ottobre.
Le vie di Cesa saranno inondate dai colori, dai suoni e dai profumi del protagonista indiscusso di queste terre ricche di storia e tradizioni: il vino Asprinio. Il festival, promosso dalla Pro Loco Cesa, è stato co-finanziato Poc Turismo della Regione Campania grazie al sostegno dell’amministrazione comunale che ha individuato nel progetto di promozione e valorizzazione della Pro Loco, le peculiarità identificative del nostro territorio atte a rappresentarlo.
L’intera manifestazione ha come obiettivo non solo la promozione dei prodotti enogastronomici locali ma anche la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico con lo scopo di far riconoscere la bellezza e l’unicità oltre i confini nazionali.
Workshop, masterclass, mostre, laboratori didattici, tour guidati alla scoperta delle Alberate aversane e alle Grotte tufacee per capire il processo di coltivazione e di conservazione del vino, torneo dello Scalillo e della Mazza e Pivezo ed ancora stand enogastronomici, intrattenimento per i più piccoli, spettacoli musico-teatrali, concerti e tanto buon vino!
La manifestazione è stata organizzata con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Cesa, dell’IPOSEA “Drengot”, dell’Associazione Giochi Antichi del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada di Verona, Dell’Associazione Italiana Sommelier di Cesaerta, del consorzio VITICA, dell’agenzia di animazione Chapeau Party, della palestra Fitness Lab, della SKC Asd Cesa del Maestro Antonio Turco, della ASD Range Bortone, del gruppo musicale Agora Band, dei proprietari delle grotte, dei vilignatori e dei custodi delle alberate.
Di seguito il dettaglio del programma:
Giovedì 29 settembre
Ore 19:00 – Conferenza di apertura Asprinum Festival 2022 : “L’Alberata e l’Asprino nell’Agro Aversano. Permanenza ed innovazione nell’era del cambiamento climatico” presso la sala polifunzionale G.Siani in Piazza A. De Michele.
Ore 19:45 – Masterclass dei Vini da Vitigno Asprinio in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier Caserta e Vitica
Vernissage “Estetica del Mito” collettiva di arte contemporanea Davide Montuori, Orlando Ratto e Francesco Alterio.
Sabato 1 ottobre
Ore 10.00 – Percorsi ludico-didattici. La pratica della Vendemmia Eroica trasmessa dai Custodi delle Alberate alle nuove generazioni presso la Scuola Media Francesco Bagno.
Ore 10:30 – IV° Palio Mazza e Pivezo – Gara Inaugurale fase a gironi in Piazza A. De Gasperi
Ore 17:30 – “Evocando Dioniso” animazione teatrale, musicale e di danza, a tema mitologico; con Giuseppe Mauro e Margherita Romeo Messeri. Presso località Arena
Partenza con navetta da Piazza De Michele alle ore 16:30
Ore 18:30 – La Gara dello Scalillo in Alberata – Gara Inaugurale con la partecipazione dell’associazione AGA di Verona (Tocatì) presso la località Arena.
Domenica 2 ottobre
Dalle 9.00 alle 13.00 – Grotte aperte Visite gratuite alla scoperta delle grotte, delle corti e dei monti di Cesa con assaggi enogastronomici a base di vino Asprinio e prodotti tipici locali. I partecipanti troveranno un’atmosfera magica grazie allo spettacolo teatrale con Cosimo Alberti & Danilo Rovani
Ore 17:30 – “Evocando Dioniso” animazione teatrale, musicale e di danza, a tema mitologico; con Giuseppe Mauro e Margherita Romeo Messeri presso la sede della Pro Loco in piazza De Gasperi
Ore 18:00 – IV° Palio Mazza e Pivezo e Gara dello Scalillo con la partecipazione dell’associazione AGA di Verona (Tocatì) in piazza De Gasperi
Giovedì 6 ottobre
Ore 19:00 – Apertura stand gastronomici ed espositivi in villa Aldo Moro e via Marconi
Ore 20:00 – Led Butterfly Show a cura di Chapeau Party in villa Aldo Moro
Ore 20:30 – Esibizione palestra “Fitness Lab” in piazza De Michele
Ore 21:00 – Gabriele Esposito in concerto – open Marilisa Ungaro e Attilio Costa in Piazza A. De Michele
Venerdì 7 ottobre
Ore 19:00 – Apertura stand gastronomici ed espositivi in villa Aldo Moro e via Marconi
Ore 20:00 – Carma Bubble Show a cura di Chapeau Party in villa Aldo Moro
Ore 20:30 – Esibizione palestra “Fitness Lab” in piazza De Michele
Ore 21:00 – Enzo Avitabile & Black Tarantella in concerto in Piazza A. De Michele
Sabato 8 ottobre
Ore 19:00. Apertura stand gastronomici ed espositivi in villa Aldo Moro e via Marconi
Ore 19:30 – Theatre d’Amour a cura di Chapeau Party in villa Aldo Moro
Ore 20:00 – Esibizione di Karate della SKC Asd Cesa del Maestro Antonio Turco in piazza De Michele
Ore 20:30 – Concerto “Agora Band” in piazza De Michele
Ore 21:30 – La Maschera Concerto in Piazza A. De Michele
Domenica 9 ottobre
Ore 19:00 – Apertura stand gastronomici ed espositivi in villa Aldo Moro e via Marconi
Ore 19:00 – Mago Mefà Show a cura di Chapeau Party in villa Aldo Moro
Ore 19:30 – Esibizione palestra “Fitness Lab” in piazza De Michele
Ore 20:00 – Concerto di Musica Popolare a cura dei I Figli di Cibele in piazza De Michele
Ore 21:30 – Premiazioni Miglior Vino Aspirino annata 2021, Gara dello Scalillo, IV Palio Mazza e Pivezo in piazza De Michele
Ore 22.00 – Spettacolo Comico dei “I Ditelo Voi” in piazza De Michele
Per info e prenotazioni prolococesa@libero.it.