Città della Scienza. “Biodiversità per tutti i gusti”

Ecco tutti i laboratori in programma nel week end del 21 e 22 maggio 2022

Città della scienza ospita un weekend di appuntamenti... per tutti i gusti. Il termine biodiversità fa pensare subito ad una foresta lussureggiante, popolata da una miriade di specie animali e vegetali. Ma biodiversità non è solo questo.

La vita, grazie alla sua cieca determinazione, riesce a sbocciare in un’infinità di ambienti, con risultati sorprendenti. Deserti, vulcani, montagne coperte da ghiacci perenni, anche gli ecosistemi più estremi e inospitali, possono essere la “casa” di animali e piante che si sono adattati in nome della sopravvivenza. Esploriamo le tante meravigliose storie di biodiversità. Ecco allora la proposta: attività e laboratori a tema, proteggere la biodiversità conviene a tutto il pianeta, ma soprattutto all’essere umano.

Tra foglie e fogli: scopri la biodiversità

Raccogli le foglie durante un breve tour nel giardino di Città della Scienza e, con l’aiuto delle guide, costruisci il tuo erbario da portare a casa.

INTERACTIVE LAB
Durata: 45 minuti
Target: dai 3 ai 6 anni
Per max 20 persone
Ore: 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30

Alberi come monumenti

Gli alberi non hanno l’uso della parola ma se li osserviamo bene sono in grado di comunicarci importantissime informazioni. Attraverso un’attenta e guidata osservazione delle forme, delle dimensioni, delle texture e dei colori possiamo riconoscere e classificare botanicamente gli alberi. Costruiremo una speciale carta d’identità per conoscere meglio loro e noi stessi. In collaborazione con Villa Carlotta, Museo e Giardino botanico.

INTERACTIVE LAB
Durata: 45 minuti
Target: dai 7 ai 10 anni
Per max 20 persone
Ore: 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30

A caccia di pigmenti nascosti

Esiste un modo per riottenere i colori primari partendo dai secondari o dai terziari? Nei panni di un chimico sperimenta la composizione e la scomposizione di pigmenti naturali e non!

INTERACTIVE LAB
Durata: 45 minuti
Target: dai 10 ai 13 anni
Per max 20 persone
Ore: 10.30, 11.30, 14.30, 15.30

Il meraviglioso mondo di una goccia d’acqua

Un mondo invisibile a occhio nudo, ricco di una moltitudine di forme (batteri, alghe, funghi, ciliati) appartenente gruppi differenti del mondo animale e vegetale e di notevole bellezza tanto da destare il desiderio in chi le osserva di conoscere il loro nome, le caratteristiche strutturali, come vivono o come si riproducono.

SCIENCE SHOW
Durata: 30 minuti
Target: dai
Ore: 12.30
Target: per tutti.

Tutte le attività si prenotano il giorno stesso presso l’infopoint di Corporea.

Dettagli
  • Inizio
    Maggio 21, 2022 9:00 am
  • Fine
    Maggio 22, 2022 6:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Categoria
Cerca Evento