Con InsolitArt Tour alla scoperta di Santa Chiara e Spaccanapoli

Un itinerario nel cuore di Napoli in programma sabato 10 luglio 2021

InsolitArt Tour propone un tour guidato unico, alla scoperta dello splendido Chiostro Maiolicato di Santa Chiara e attraverso lo Spaccanapoli.

Il Complesso Monumentale di S. Chiara fu edificato tra il 1310 e il 1328 per volontà del re Roberto D’Angiò e di sua moglie, Sancia di Maiorca. Esso comprende la Chiesa gotica, il monastero ed il Convento e fu innalzato allo scopo di realizzare una cittadella francescana per accogliere nel monastero le Clarisse e nel Convento vicino i Frati Minori.

La struttura comprende anche uno splendido chiostro maiolicato composto da 66 archi a sesto acuto che poggiano su altrettanti pilastrini in piperno rivestiti da maioliche con scene vegetali. Alcuni sedili collegano i pilastri maiolicati e su di essi sono raffigurate scene di vita quotidiana di allora. Affreschi del ‘700 coprono le pareti dei quattro lati del chiostro e rappresentano allegorie, scene dell’Antico Testamento e santi.

L’itinerario si snoderà nel cuore di Napoli e toccherà alcuni dei luoghi più significativi e ricchi di storia tra Piazza del Gesù, Spaccanapoli, Piazza San Domenico Maggiore, Palazzo San Severo, Via Tribunali, un viaggio sospeso tra storia, folkore e leggende.

L’appuntamento è previsto per sabato 14 maggio 2022 alle ore 16.00 davanti all’obelisco di Piazza del Gesù.

La quota di partecipazione è di 14 euro a persona (per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, over 65 il costo è di 12 euro – fino a 5 anni gratis).

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione che deve avvenire chiamando o inviando un messaggio ai numeri 3493090636 Andrea o 3292625153 Alba, oppure scrivendo una mail a insolitartour@gmail.com.

La visita guidata si terrà al raggiungimento di almeno 12 partecipanti.

Dettagli
  • Inizio
    Maggio 14, 2022 4:00 pm
  • Fine
    Maggio 14, 2022 7:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    Piazza del Gesù, Napoli
Cerca Evento