Con Locus Iste alla scoperta dei Vincenziani e del Borgo dei Vergini

Appuntamento domenica 13 marzo 2022 con la visita al Complesso Museale dei Vincenziani di Napoli

L’Associazione culturale locus iste Luoghi e Memoria in collaborazione con l’Associazione Getta la rete propone una visita guidata al Complesso monumentale della Casa dei Vincenziani, sorta per volere di Cosimo Galilei nipote diretto di Galileo Galilei.

La visita guidata è in programma domenica 13 marzo 2022 alle ore 10.00 con partenza da Porta San Gennaro a Napoli

Visiterete il Borgo dei Vergini e poi entrerete in quello che oggi è il Complesso monumentale reso fruibile grazie alla passione di studiose indomite e appassionate. Partirete dall’affascinante Cripta medievale ampliata nei secoli successivi, tanto da essere un ricovero sicuro anche durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale e proseguirete visitando la Cripta della duchessa di Sant’Elia, in cui nel 2018 sono state ritrovate le spoglie mortali di Domenico Cotugno, importante luminare della medicina del ‘700 a Napoli, di cui si era persa traccia dopo i bombardamenti del 1943.

Risalirete in convento per arrivare alla Sala dell’Assunta che fu la prima chiesa dei Padri, e poi alla Cappella d’Estate, chiesa attualmente ad uso riservato dei Padri Vincenziani. Attraversando il luminoso corridoio che fiancheggia la cappella potrete ammirare il nuovo allestimento di oggetti liturgici e devozionali insieme a quattro armonium ancora funzionanti.

E ancora, inoltrandoci nei labirintici percorsi di questo vasto complesso, avremo la possibilità di osservare i mirabili espedienti architettonici escogitati da Luigi Vanvitelli per la Chiesa di San Vincenzo di Paoli. Prima di andare via una sosta alla suggestiva Cappella reliquiaria: qui tra le reliquie di Santi martiri, è stata recentemente ritrovata durante le operazioni di riallestimento un’ampollina contenente il sangue di San Gennaro. Infine uno stranissimo oggetto attirerà di certo l’attenzione, il misterioso Quadro dell’anima dannata, giunto da Firenze nel 1700.

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione che deve avvenire chiamando al numero 3472374210 oppure inviando una mail a locusisteinfo@gmail.com.

Event Details
  • Start Date
    Marzo 13, 2022 10:00 am
  • End Date
    Marzo 13, 2022 1:00 pm
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
Cerca Evento