Dal campo alla tavola: la lotta all’inquinamento con la Dieta Mediterranea

Il convegno promosso da Legambiente Campania e Progetto Air, in collaborazione con Alma Seges e La Dispensa del Re

Si è tenuto presso la Corte MAAV Wine Art Museum Reggia di Portici, un interessantissimo convegno dal titolo: La dieta antismog dal campo alla tavola: la lotta all’inquinamento con la Dieta Mediterranea.

L’iniziativa promossa da Legambiente Campania e Comune di Portici, in collaborazione con Alma Seges e La Dispensa del Re nell’ambito del progetto Air Heritage per il contrasto all’inquinamento atmosferico, è stato un momento di confronto e approfondimento delle strategie promosse e messe in atto dal comparto agroalimentare per ridurre l’impatto ambientale e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria.

All’incontro hanno partecipato Vincenzo Cuomo, Sindaco di Portici; Michele Buonomo, Direttivo Legambiente Campania; Gennaro Masiello, Presidente Coldiretti Campania; Stefania De Pascale, Docente Agraria “Federico II”; Aristide Valente, Presidente O.P Alma Seges; Valerio Calabrese Responsabile Agricoltura Legambiente Campania.  I presenti si sono confrontati sulle buone pratiche e i comportamenti virtuosi che possono adottare tutti i soggetti della filiera agroalimentare. Dai produttori ai consumatori, grazie al supporto del mondo scientifico e soprattutto grazie alle corrette pratiche alimentari come quelle racchiuse nella Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’UNESCO.

Dal confronto è emerso con molta chiarezza come il ruolo che il comparto dell’agroalimentare che ha avviato da tempo una vera riconversione ecologica, sia nelle fasi di produzione, che di trasformazione e di commercializzazione puntando sul biologico, sulla filiera corta, sul rapporto diretto con i consumatori, sta dando un ulteriore contributo alla strategia messa in atto dal Comune di Portici con il Progetto Air Heritage per il contrasto all’inquinamento atmosferico.

I presenti si sono impegnati ad avviare progetti comuni per avviare nelle scuole di ogni ordine e grado del comune di Portici percorsi didattici di educazione alimentare per sensibilizzare le nuove generazioni verso il mangiar sano.

Il tutto si è concluso con lo Showcooking  tenuto dallo  Chef Gennaro Esposito, Ristorante Torre del Saracino, due stelle Michelin  presso La Dispensa del Re.

Dettagli
Cerca Evento