Nuovo rilancio alla scommessa culturale 2021 da parte dell’Associazione Zenit 2000 e l’Associazione Per caso sulla piazzetta
Nuovo rilancio alla scommessa culturale 2021 da parte dell’associazione ZENIT 2000 e l’associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA e dei suoi Presidenti Massimo Testa e Tina Rigione.
Sabato 27 Marzo 2021, alle ore 19.30, in Diretta sulle Pagine Facebook delle due Associazioni e su altre Pagine Associate sarà proposto in Streaming l’evento STABAT MATER DOLOROSA, nell’ambito della Rassegna “Dante 700” e del contenitore “La notti ritrovate & Le note ritrovate 2021”. Le musiche sono di Giovanni Battista Pergolesi. Per l’occasione i Testi Originali, e la relativa recitazione, sono a cura di Tina Rigione, tratti dall’ultima sua pubblicazione a cura di PER CASO SULLA PIAZZETTA EDIZIONI, intitolata “Librettos”, con una selezione di Testi originali a corollario e suggello di celeberrime partiture classiche degli ultimi secoli.
In Pedana il Soprano Clementina Regina, il Mezzosoprano Hera Guglielmo, l’ensemble ZENIT 2000, con la partecipazione di VEACESLAV QUADRINI CEAICOVSCHI e Alessandra Rigliari al violino, Francesco Venga alla viola, Cristiano della Corte E al violoncello, Vincenzo Lo Conte al contrabbasso. La Direzione Musicale è a cura del M° Massima Testa.
L’evento si terrà presso la Chiesa de la Salette di Avellino, per l’occasione chiusa al pubblico come da recenti disposizioni ministeriali, grazie al consueto e oculato contributo del Parroco Don Emilio Carbone, e consentirà la realizzazione della ripresa audio video necessaria all’invio in Streaming. Un modo anche per valorizzare una delle Strutture più belle e suggestive della Città di Avellino, e per dare un segnale ad un settore in grave difficoltà, come tanti altri, lo Spettacolo dal Vivo, di potersi appoggiare a strutture similari per una reciproca promozione e diffusione, come già avviene in tante altre città in Italia e nel Mondo, in particolare quelle artistiche. La scelta del 27 marzo in tal senso è anche simbolica, in quanto è la data indicata dal Governo Italiano per la riapertura ufficiale dei Teatri, resa inefficace dall’ulteriore diffusione della pandemia.
Un “nuovo” evento, dunque per una “nuova” rinascita. L’ENSEMBLE ZENIT 2000 si ripropone così al pubblico, con il supporto di due giovani e talentuose soliste vocali. Si riparte volutamente con una delle partiture più celebri del ‘700, lo Stabat Mater del Pergolesi, già così apprezzato nel tempo, proposto stavolta in Streaming per poter raggiungere, nonostante tutto, un pubblico sempre più ampio e globale. Previste in tal senso repliche mirate attraverso il canale youtube dell’associazione e i network locali. Un gesto di speranza di rinascita dalle macerie, così come quello dell’umanità dopo il Calvario del Cristo sulla Croce.