Le dolci Tabacchere di Carnevale

Arrivano da Mondragone le mezzelune ricoperte di zucchero e ripiene di cacao

La golosità, si sa, è sempre stata considerata un “tremendo” peccato, ma è anche vero che i dolci rappresentano uno dei tanti piaceri della vita e quando noi di èCampania.it ci siamo ancora una volta imbattuti in una deliziosa ricetta, essendo parecchio ghiotti, non siamo riusciti a resistere.

Stiamo parlando delle Tabacchere, detti anche Bucchinotti, un dolce strettamente carnevalesco che arriva da Mondragone in provincia di Caserta.

Partiamo dal suo aspetto: la forma è quella di una mezza luna e, se non fosse per lo zucchero che la ricopre, potrebbe dare l’impressione a prima vista, dei tipici calzoni napoletani, ma il suo aspetto somiglia molto di più alle classiche graffe. Il procedimento per preparale è piuttosto semplice e, ovviamente, in linea con l’euforia che accompagna il Carnevale, le nostre Tabacchere sono ripiene di crema o cacao e sono rigorosamente fritte.

Vi invitiamo a prepararle seguendo la ricetta che segue.  

Ingredienti
3 uova
Farina qb
1 bicchiere di latte
2 bustine di vaniglia
Mezzo cucchiaio di sugna da sciogliere
50g di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
1 bicchiere di liquore a scelta ad eccezione degli amari
Olio per friggere

Per il ripieno possiamo optare tra la crema pasticcera o la nutella.

Procedimento. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro. In una scodella sbattete le uova con lo zucchero e con il resto degli ingredienti. Procedete facendo sciogliere la sugna in un pentolino e inseritela nel composto. Versate il composto nella farina e amalgamate il tutto. Stendete la pasta, formate delle mezzelune e riempitele di crema o cacao. Friggetele nell’olio bollette e appena cotte spolveratele con lo zucchero a velo o cacao.

In abbinamento Moscato Lambiccato, bianco ottenuto per almeno l’85% dal vitigno Moscato bianco, ha colore paglierino più o meno intenso, odore caratteristico, delicato, sapore dolce, vellutato e armonico,  gradazione alcolica di 13,5°C, perfetto come fine pasto o con le nostre Tabacchere.

Dettagli
Cerca Evento