Ercolano. Al MAV la mostra “Il formidabil monte”

Il Vesuvio negli scatti della Fondazione Archivio Alinari prorogata fino al 15 maggio 2022

Il grande successo di pubblico fatto registrare nel corso di questi mesi, il Museo MAV di Ercolano ha deciso di prorogare fino al 15 maggio 2022 la mostra ospitata nella Space Gallery “Il formidabil monte. Il Vesuvio nelle foto dell’Archivio Alinari” realizzata dalla Fondazione Cives, in collaborazione con la Fondazione Alinari per la fotografia e con Foglieviaggi.

La mostra si compone di 58 fotografie di straordinario valore storico-artistico che raccontano il Formidabil monte, il territorio vesuviano e napoletano nel periodo dalla seconda metà dell’800 alla prima metà del 900, fino all’eruzione del 1944. Chiudono il percorso due foto più recenti: una foto Alinari del 1997 che riproduce il cratere del Vesuvio; una foto del 2016 del fotografo Massimo Sestini che, con i suoi servizi realizzati nel 2016 dagli elicotteri della polizia di Stato, ha creato un nuovo modo di raccontare i maestosi orizzonti italiani.

La mostra si articolerà in due sezioni: la prima “Il Vesuvio – tra fotografia del Grand Tour e sperimentazione” esplora il panorama di un’epoca e l’interesse per la fotografia come souvenir di viaggio. La seconda, “Eruzioni”, racconta la faccia distruttiva del vulcano, gli effetti devastanti su cose e persone attraverso un utilizzo della fotografia come documento e racconto di emozioni.

Lo sguardo contemporaneo di Massimo Sestini chiude il percorso, con una maestosa visione del paesaggio vesuviano al crepuscolo. Seguirà un aperitivo. L’ingresso è consentito solo ai possessori di Green Pass.

Ingresso gratuito tutti i mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso), ad esclusione del 1 gennaio 2022.

Dettagli
  • Inizio
    Dicembre 3, 2021 6:30 pm
  • Fine
    Maggio 15, 2022 9:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Categoria
  • Indirizzo
    MAV - Ercolano
Cerca Evento