Estate: parte #ARTerie, oltre 100 spettacoli a Napoli

Dal centro alle periferie cultura in tutta la città dal 23 luglio al 13 settembre 2020

Saranno oltre 100 gli eventi di musica, teatro, cinema e danza in tanti luoghi della città dal centro alle periferie per accompagnare l’estate di Napoli.

Si intitola #ARTerie, il progetto finanziato con fondi POC 2014-2020, che, nell’ambito del vasto programma “Estate a Napoli”, accompagnerà le notti estive dal 23 luglio al 13 settembre 2020.

Tantissimi i luoghi che accoglieranno le performance: Maschio Angioino, la Villa comunale, il Parco del Poggio, il parco Attianense a Pianura, il Cortile del Nest, il Parco Troisi, il Cortile Macadam e l’Arena Pietrarsa a San Giovanni a Teduccio, il Cortile dell’Annunziata e la Villa comunale di Scampia.

Il cartellone è frutto della collaborazione tra l’assessorato alla Cultura, la Regione Campania e il servizio turismo. Tra gli appuntamenti, al Maschio Angioino, con la direzione artistica di Rosaria De Cicco, spazio a una lunga rassegna di teatro con la comicità di “Ridere 2020” che vedrà sul palco Peppe Iodice, Lino D’Angiò, Rosalia Porcaro, Gino Rivieccio a “Settembre al Castello” a cura de il Pozzo e il Pendolo.

A Napoli est, con la direzione artistica di Ciccio Merolla, si esibiranno, tra gli altri, Tony Tammaro, Livio Cori e Ralph P. mentre la sezione cinema è affidata ad Arci Movie che proporrà una rassegna cinematografica che vede protagonista il nuovo cinema partenopeo mentre la sezione teatro sarà a cura dell’associazione Nest che propone “Quotidiane ispirazioni” e “Quattro di Dieci” con Francesco di Leva e Adriano Pantaleo ma anche Massimiliano Gallo in “Resilienza 2.0” e Giovanni Esposito in “EXIT”.

A San Giovanni ci sarà anche il BusTheatre, bus itinerante con attori, saltimbanchi e circensi. Musica e cabaret anche a Pianura con Carlo Faiello in “Argiento Vivo”, così come in Villa comunale con il Summer Live Tones 2020 e con Parthenoplay. Tutti gli spettacoli sono gratuiti ma in virtù delle norme contro la diffusione del Covid è obbligatoria la prenotazione online.

Premio Carosone con il sostegno di Città Metropolitana
(27 luglio ore 21.00 all’Arena Flegrea) e MOSTRA RENATO CAROSONE (dal 29 luglio al 28 agosto – Convento San Domenico Maggiore – Grande refettorio)

Festival Musica, Identità e rivoluzione con il sostegno di Città Metropolitana
(4 – 7 agosto_Piazzale San Martino e la sua terrazza con vista sulla città e la prestigiosa Arena Flegrea) con Pietra Montecorvino, Peppe Servillo e Mario Incudine, Canzoniere Grecanico Salentino, Morgan, Cesare Basile, Tosca, Eugenio Bennato con la partecipazione di Edoardo Bennato.

Restate a Napoli_Il Teatro del Plebiscito
(9 – 16 agosto a piazza Plebiscito) è il titolo della rassegna curata da Mario Esposito: 24 eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria nella più bella piazza della città, musica, teatro, danza, comicità dalle 20.00 su un palco che vedrà alternarsi esordienti, artisti della scena partenopea (Valerio Jovine il 9 agosto, Flo il 13, e di quella nazionale tra cui Arturo Brachetti l’11 agosto, Samuel (Subsonica) il 12 agosto, Peppe Barra il 16 agosto).

Le MOSTRE negli spazi espositivi comunali (PAN, Convento di San Domenico Maggiore, Castel dell’Ovo).

Dettagli
  • Inizio
    Luglio 23, 2020 9:00 pm
  • Fine
    Settembre 13, 2020 11:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    Maschio Angioino, Napoli
Cerca Evento