
Torna in scena puntuale l’appuntamento del venerdì santo: il programma della rievocazione
Fede e tradizione a Gragnano tornano con la Via del Calvario. La città della pasta ritrova il grande appuntamento del Venerdì Santo, una rappresentazione storica che si ripete da oltre 40 anni. Si tratta di una manifestazione che coniuga in sé fede e tradizione popolare a cui l’intera comunità gragnanese è molto legata.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale capeggiata dal sindaco Nello D’Auria e dall’associazione Alma Grania presieduta da Tommaso Gentile, in collaborazione con la ProLoco e il Centro Giovani Santa Caterina, prevede il tradizionale corteo storico in costumi d’epoca e la sacra rappresentazione della crocifissione.
Il corteo
La rappresentazione storica partirà venerdì 7 aprile 2023 da via Castellammare alle ore 19.00 per poi arrivare alle ore 20.00 circa in piazzale Rosario con l’arresto di Gesù, il giudizio del sinedrio e la condanna di Pilato. Poi il finale alle ore 21.30 sul sagrato della Chiesa del Carmine con la crocifissione.
“Stiamo lavorando ininterrottamente da mesi, la nostra Pasqua ha sempre la stessa direzione – ha spiegato Stefano Borrelli dell’Associazione Alma Grania -. La Rievocazione Storica della Passione di Cristo, anche quest’anno vivrà lungo le strade della nostra città. Siamo orgogliosi delle tante porte aperte che abbiamo trovato durante la preparazione dell’evento. A tempo debito ringrazieremo singolarmente tutti quelli che hanno compreso e supportato il nostro sforzo per continuare questa meravigliosa tradizione”.
(photocredit: Giosuè Liguori)