Rione Terra ospiterà il banchetto espositivo sabato 26 e domenica 27 marzo
In Italia esiste, da circa 40 anni, una Fondazione che si occupa della cura e dell’assistenza domiciliare gratuita dei malati oncologici. Il suo fondatore è stato, appunto, uno stimato oncologo il Prof. Franco Pannuti, che anni fa, intuì l’ importanza per un malato, di affrontare la malattia tra i propri cari e nelle proprie case, vivendo così una vita degna fino all’ultimo, circondati dai propri affetti.
La Fondazione, nata a Bologna, è attiva anche in Campania dal 1990 e da allora sono stati assistiti, grazie all’incessante lavoro di medici ed infermieri, circa 6000 pazienti. Attualmente, nel nostro territorio, tra Napoli e Caserta, esistono due equipe sanitarie che assistono un centinaio di persone.
Katia Manna è una delle responsabili che, nella nostra regione, da diverso tempo, si occupa di comunicazione e promozione per incentivare costantemente la raccolta di fondi. Un’attività che coinvolge non solo enti, strutture, istituzioni e professionisti ma sopratutto persone comuni, desiderose di aiutare chi ha bisogno. Il costante contatto diretto con tante persone diverse e sopratutto un grande amore per l’arte, la storia e la cultura, ha portato Katia ed altri volontari a sviluppare e a mettere in atto, da diverso tempo, l’originale idea delle “guide solidali“.
Si tratta di veri e propri tour realizzati in collaborazione con Guide turistiche della Regione Campania alla scoperta del nostro territorio ed il cui ricavato è a sostegno della Fondazione. “Un’ idea semplice – spiega Katia – che ha trovato immediatamente consenso tra tanti professionisti del settore che donano sostanzialmente il loro tempo per contribuire al progetto di ANT e alla raccolta fondi. Quest’ idea ha anche la duplice finalità di promuovere e valorizzare il nostro territorio e, ad oggi, – continua – sono già state realizzate con successo tante passeggiate, walking tour, visite a chiese, chiostri, aree archeologiche ed ho riscontrato sempre grade passione e grande motivazione. Oggi ci sono sempre più guide che hanno conosciuto per la prima volta la nostra Fondazione e sostengono ANT anche attraverso la semplice promozione“.
Attualmente, in vista della Pasqua, è attiva la campagna “uova solidali di ANT“, la cui vendita sosterrà la missione della Fondazione. L’ acquisto di un uovo sarà un doppio regalo: un dono a chi si vuol bene ed un dono a chi ha bisogno di aiuto. Non solo. In seguito agli eventi drammatici che stiamo vivendo in questi ultimi tempi, è da poco nata anche l’idea dell’ “uovo sospeso“, ovvero l’acquisto di un uovo da donare poi ad un rifugiato ucraino. Un progetto importante realizzato in collaborazione con il Pio Monte della Misericordia e con l’Associazione Ucraina Onlus: le uova saranno regalate ai rifugiati dell’Ucraina che arrivano ormai sempre più numerosi nel nostro paese.
ANT non si ferma, non si fermano le idee, non si ferma l’aiuto e la solidarietà, non si ferma questa catena di persone motivate e disponibili ed ogni nuovo volontario, anche con quel poco di tempo che ha, diventa un tassello importante nell’organizzazione della Fondazione. Ognuno nel suo piccolo, ognuno in base alle proprie possibilità. È un mare in perenne movimento ed il mare è formato da tante piccole gocce.
Il primo banchetto espositivo in vista della Pasqua, sarà allestito al Rione Terra di Pozzuoli sabato 26 e domenica 27 marzo in collaborazione con il Comune di Pozzuoli e la Turismo e Servizi.