Dopo 2500 anni lo spazio ospiterà un evento teatrale aperto al pubblico
La Direzione Generale Musei del Mibact e il Parco Archeologico di Paestum e Velia hanno autorizzato ufficialmente la “concessione in uso del Teatro Antico ubicato nell’Acropoli di Elea Velia per lo svolgimento della XXIV edizione del Festival VeliaTeatro nei giorni 7, 8 e 20 agosto 2021”. Saranno previsti un “massimo di 45 spettatori, nel rispetto delle normative covid19 e per la tutela del monumento.”
Da sabato 7 a mercoledì 28 agosto 2021 ad Ascea, in provincia di Salerno, sul promontorio dei filosofi torna il teatro e tornano ‘i sapienti’ con i 14 spettacoli di Teatro Classico e Teatro Filosofico, preceduti da Lectio brevis, della XXIV edizione di VeliaTeatro Festival, dedicata in memoria a Aldo Masullo. La manifestazione sarà inaugurata da Ivana Monti in Ecuba Regina il 7 e l’8 agosto, nel Teatro Antico dell’Acropoli di Elea/Velia, tornato alla scena dopo 2500 anni.
Nei giorni successivi, il festival continuerà nella cornice moderna dell’Arena Zenone di Fondazione Alario, progettata da Paolo Portoghesi nei pressi dell’Area archeologica. Ma l’Acropoli tornerà ad animarsi il 20 agosto per l’evento speciale “Il Viaggio di Parmenide“, una conversazione-spettacolo dedicata al filosofo che in quel luogo fondò la scuola eleatica e tutta la filosofia occidentale. Parteciperanno all’evento i professori Mauro Tulli, Emanuele Stolfi e Luigi Vecchio, con il contributo dell’attore Gianluigi Tosto accompagnato dall’arpa di Adriana Cioffi.
VeliaTeatro Festival – organizzato da Cilento Arte ETS in collaborazione con la Fondazione Alario per Elea-Velia – è realizzato grazie al sostegno di Comune di Ascea, Regione Campania, Ente Parco Nazionale del Cilento – Vallo Diano e Alburni, BPER (Banca Popolare dell’Emilia Romagna). Per questa edizione è stata presentata domanda al Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo. Si conclude sottolineando che la Cilento Arte ETS quest’anno sosterrà la “Fondazione Pascale” di Napoli (Istituto Nazionale Tumori IRCCS).
Il programma
Sabato 7 e domenica 8 agosto 2021
Ecuba Regina – Autorità e Responsabilità di e con Ivana Monti
Lunedì 9 e martedì 10 agosto 2021
Baccanti di Euripide
Giovedì 12 agosto 2021
La Donna di Samo (Samia) di Menandro
Sabato 14 agosto
Cassandra di Giulia Salis
Lunedì 16 agosto
Medea e Clitennestra da Dario Fo a Marguerite Yourcenar
Martedì 17 agosto
Dante e gli Altri: viaggio dentro e intorno alla Divina Commedia. Inferno di e con Gianluigi Toso
Giovedì 19 agosto
Odissea di Omero
Venerdì 20 agosto
Il Viaggio di Parmenide dai frammenti di Parmenide di Elea
Sabato 21 agosto
Ulisse, nessuno e centomila. La figura di Ulisse nella letteratura del 900 di e con Gianluigi Tosto
Lunedì 23 agosto
Elena, la femme fatale del mito greco
Mercoledì 25 agosto
Orestea – agamennone+coefore da Eschilo
Giovedì 26 agosto
Pentesilea vs Achielle di Francesco Randazzo
Venerdì 27 agosto
Canto Alquanto Kosmographie per voce arco e firmamento – Omaggio a Ipazia di Stelle mai sazia
Sabato 28 agosto
Edipostanco di e con Marco Grossi
Inizio spettacoli ore 21.00.
Costo biglietto Ecuba Regina e Il viaggio di Parmenide 25 euro. Altri spettacoli 20 euro – Under 12 anni 10 euro.