Doppio appuntamento alla Reggia di Portici e al Castello di Lauro
Torna il Castello della Paura de il Demiurgo, l’edizione dedicata agli amanti di Edgar Allan Poe con un doppio appuntamento per Halloween. Protagonista lo spettacolo è ambientato nell’ora che precede il suo ritrovamento: un Edgar Allan Poe così provato da non riuscire più a distinguere gli spettri della sua mente da quelli reali.
Lo spettacolo si terrà il 29 ottobre alla Reggia di Portici e il 5 e 6 novembre al Castello di Lauro.
Progetto
Era l’ottobre del 2012 quando Il Demiurgo dava per la prima volta notizia di sé: il nostro primo evento fu IL CASTELLO DELLA PAURA , un format portato in giro con successo negli anni, dal sottosuolo Napoletano al Castello Lancellotti, da Villa d’Ayala-Valva (SA) fino al Castello di Grottaminarda (SA) con l’obiettivo di raccontare, attraverso il teatro, storie a tinte forti e fosche, incentrate sulla follia, il genio e l’orrore, per regalare agli spettatori, seguendo le tracce narrative e stilistiche della letteratura britannica ottocentesca e della scrittura di Edgar Allan Poe, un’esperienza in bilico costante tra l’onirico ed il folle.
Del resto, come Poe stesso amava dire, nessuno ancora ha potuto stabilire se la follia è o non è una suprema forma d’intelligenza.
Negli anni luoghi d’incanto hanno raccontato d’amore e morte, di follia e di genio, di creazione e distruzione, ispirandosi a Stoker, Wild, Lovecraft, Shelley… uno stile cupo e gotico che fondendo il sogno e l’incubo, il romanticismo e la passione, l’orrore e la follia ha emozionato centinaia di spettatori.
Spettacolo
Il 3 Ottobre 1849 Edgar Allan Poe fu ritrovato delirante e malandato per le strade di Baltimora. 4 Giorni dopo morì, invocando, tra le frasi sconnesse e senza senso, il nome “Reynolds” a più riprese. Chi fosse Reynolds e cosa significasse per lui non ci è dato saperlo. Neppure conosciamo le cause reali della sua morte, bollata frettolosamente come febbre cerebrale.
Lo spettacolo è ambientato nell’ora che precede il suo ritrovamento: un Edgar Allan Poe così provato da non riuscire più a distinguere gli spettri della sua mente da quelli reali, i giochi narrativi dei suoi racconti dalla vita quotidiana, si muove a tentoni in una realtà deformata dalla sua follia, in cui i personaggi di carta partoriti dalla sua fantasia si muovono, dando vita a il cuore rivelatore, il corvo, il ritratto ovale… e ciascuno dei personaggi ha il volto di uno “spettro di carne”, personaggi della sua vita, antagonisti o amici, amanti o rivali, viaggiano con lui, impersonando le sue fantasie, in una narrazione al contempo poetica e orrorifica che lascia lo spettatore in bilico costante tra realtà e finzione, sogno e incubo.
Informazioni
Reggia di Portici – NA
29 ottobre 2022
18.00 – 19.00 – 20.00
Ingresso Reggia in Via Università 100 – Portici (NA)
Intero 15,00 euro
Ridotto Insegnanti 12,00 euro
Ridotto Ragazzi dai 14 ai 17 anni – 10,00 euro
Castello Lancellotti di Lauro (AV)
5-6 novembre 2022
18.00 – 19.00 – 20.00
Intero 15,00 euro
Ridotto Insegnanti 12,00 euro
Ridotto Ragazzi dai 14 ai 17 anni – 10,00 euro
Sconsigliato ai bambini al di sotto dei 14 anni salvo casi di particolari e manifeste passioni.