Il Museo dell’Acqua – Lapis Museo Pietrasanta

Un nuovo tour guidato sabato 11 settembre con Locus Iste

Il Museo dell’Acqua, inaugurato di recente, segue per oltre un chilometro il percorso e le cisterne dell’antico Acquedotto della Bolla, il primo acquedotto cittadino creato dai greci e ampliato dai Romani tra la zona di Caponapoli e lo sbocco a mare del Chiatamone. Un percorso straordinario che ci consente di ammirare già dalla cabina trasparente del nuovissimo “ascensore archeologico” le antiche cisterne dell’Acquedotto nuovamente sgorganti acqua e poi tanti graffiti e mosaici del periodo romano fino a raggiungere i 35 metri sotto il livello del suolo, nel cuore di quello che fu l’antico tempio di Diana.

La parola “lapis” significa pietra, ed è nella pietra che è scritta la storia di Napoli. In ogni angolo di strada, nuovo ed antico si fondono e si confondono continuamente, generando quella situazione di rarità ed unicità che contraddistingue il centro storico della città.Largo della Pietrasanta è proprio l’emblema di questo sovrapporsi continuo di epoche: in soli pochi metri, infatti, “le pietre” diventano testimonianze di questa secolare stratificazione. Dalla Chiesa seicentesca del Fanzago, alla Cappella rinascimentale del Pontano, al Campanile medievale realizzato con l’uso di materiali di spoglio provenienti dall’ antico Tempio di Diana.

Il percorso Lapis – I segreti della Pietrasanta, parte dalla cripta per viaggiare per quasi un chilometro nella lunga cavità sotterranea della Basilica, ambienti rimasti segreti per decenni e finalmente restituiti alla città.Una discesa nelle viscere di Neapolis per provare l’emozione di un viaggio nel tempo, un viaggio reso possibile da una città straordinaria che tutto conserva in se, che tutto ingloba e digerisce.Protetti da possenti pareti di tufo, attraverseremo parte dell’acquedotto greco-romano dell’Antica Neapolis, la Cisterna dei Pozzari, l’Archivio di Tufo, la Piscina del Principe e i luoghi che videro i nostri concittadini trovare rifugio e calore durante i tremendi bombardamenti del secondo conflitto mondiale.

Appuntamento sabato 11 settembre ore 10.15 alla Piazzetta della Pietrasanta. La durata del tour è di 120 minuti circa ed il contributo organizzativo di euro 15,00 comprensivi di ticket di ingresso al percorso sotterrane.
Raccomandazioni: portare un giubbotto antiumidità (e per chi la possiede, una torcia a pile per illuminare meglio il percorso).

Si ricorda ai signori soci che per l’ingresso al Museo dell’Acqua sarà necessario esibire al personale preposto il Green Pass. In alternativa al Green pass, sarà necessario esibire il certificato che attesti la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido con al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore). Tali disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Per direttiva del Museo il numero dei partecipanti è contingentato, pertanto si consiglia di prenotare il prima possibile.

Event Details
Cerca Evento