Un viaggio tra tradizioni e leggende con InsolitArt Tour
“Sti ppagliacciate ‘e ffanno sulo ‘e vive: nuje simmo serie…appartenimmo à morte”. Con queste parole si conclude ‘A livella, la poesia di Totò dedicata alla morte. Ed è proprio questa “ossessione” verso la Morte che ha generato quello che può essere definito un vero e proprio culto dei morti nella città di Partenope.
InsolitArt Tour vi invita ad intraprendere un viaggio alla scoperta del Culto dei morti napoletano e delle storie, tradizioni e leggende legate alle anime del purgatorio, una tradizione antica profondamente radicata nella cultura napoletana partenopea.
La visita guidata sarà impreziosita anche con la visita alla suggestiva e misteriosa Chiesa di Santa Luciella, piccolo tesoro napoletano che sorge nel cuore del suo Centro storico, e con la contemplazione di un teschio unico nel suo genere, il Teschio con le orecchie;
Incluso nel Tour è previsto un Dolce momento. L’evento è realizzato in collaborazione con i ragazzi di Associazione Respiriamo Arte.
L’appuntamento è previsto per domenica 2 agosto davanti all’ingresso della Chiesa di Santa Luciella ai librai.
Sono previsti 2 turni di visita a numero chiuso: 10.30 e 11.30. La quota di partecipazione: 10 € e comprende: Guida turistica autorizzata, La nostra assistenza, Ticket d’ingresso al Complesso.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 329 2625153 Alba / 349 3090636 Andrea oppure insolitartour@gmail.co, specificando numero di prenotati e rilasciando un recapito telefonico.