L’economia del vicolo – Napoli before turistification

Un nuovo tour guidato con Napoli Urban Jungle

Napoli Urban Jungle organizza un nuovo tour guidato nel Centro Storico della città, una passeggiata consapevole nei luoghi coinvolti dal fenomeno della turistificazione di massa.

Camminando tra i decumani ricostruiremo la storia del quartiere tra gli anni ’60 e gli anni ’90. Parleremo di quel microcosmo autosufficiente, rappresentato dal vicolo, ripercorrendo il suo passato più recente.
Rifletteremo su come il turismo abbia trasformato la parte antica della città da un punto di vista urbanistico, sociale ed economico.
Attraverso la lettura di brani di alcuni dei più noti scrittori napoletani, cercheremo di rievocare la Napoli che fu, lontana da tutto ciò che oggi rappresenta il “City brand ” da vendere ai turisti.

Per l’occasione incontreremo Carmine Cervone l’artigiano che protesta lavorando, visiteremo la sua tipografia e faremo due chiacchiere con lui per ricordare l’importanza dell’artigianato, quello autentico, che per secoli ha trainato l’economia della nostra città. 

Appuntamento domenica 28 febbraio 2021 ore 10:00, in Piazza del Gesù.
La durata del tour è di 2h circa, il costo di 10€ (Bambini gratis fino ai 10 anni). Prenotazioni tramite whatsapp, al numero 33489034851 specificando nome e numero di partecipanti.

Nel rispetto delle normative anti-Covid ricordiamo che è obbligatorio l’uso della mascherina così come mantenere una distanza di almeno 1 metro tra i partecipanti.

Dettagli
  • Inizio
    Febbraio 28, 2021 10:00 am
  • Fine
    Febbraio 28, 2021 12:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    Piazza del Gesù, Napoli
Cerca Evento