La kermesse internazionale e tematico di cinema documentario si svolgerà dal 20 al 27 Luglio 2021
L’originalità del Faito Doc è nella congiuntura di un luogo di rara bellezza, altamente cinematografico, con la settima Arte, attraverso autori e registi che giungono da tutto il mondo con una propria visioni del reale, per presentare il loro film e incontrare il pubblico.
Il Monte Faito, è un piccolo borgo situato a 1.131 metri sul mare che abbraccia due golfi, di fronte alla baia di Napoli, il Vesuvio, le isole di Capri, Ischia e Procida… è un Parco Naturale, un luogo impregnato di romanticismo e nostalgia, che appare e scompare nelle nuvole. Le virtù sensoriali di questa montagna sul mare si prestano a dar vita a proiezioni di documentari di creazione, a proporre incontri e dibattiti, a confrontare sguardi e punti di vista forti e personali sul come raccontare la realtà nel cinema.
Il belvedere e la luce nel paesaggio diventano contemporaneamente e grazie al cinema documentario un Belvedere sul mondo nel quale viviamo.
Giunto alla sua XIV edizione, il Faito Doc perseguita il suo scopo di rivelare e valorizzare nuove forme di linguaggi per narrare la realtà. Dal cinema diretto all’animazione, dal cinema dell’intimo allo sperimentale, il Festival ama far scoprire al pubblico le qualità del documentario d’autore, genere tutt’ora troppo poco distribuito. Come ogni anno riunisce attorno a una tematica universale, film documentari provenienti da ogni parte della terra. Dopo « Fratellanza », « Rinascita », « Passione », «Identita », «Follia », « Movimento », « Empatia », «Ebbrezza » « Ritorno », « Orizzonti », « Vertigine », « Ritmo », il tema «Metamorfosi» del 2020 si sviluppa e trasforma in questa edizione 2021, accrescendo e analizzando cinematograficamente con la Giuria internazionale i cambiamenti che tutt’ora viviamo nella nostra società.
Il Monte Faito nel corso degli anni è divenuto una delle mete degli appassionati di cinema del reale e molti registi stranieri oltre che italiani iscrivono la loro opera a uno dei bandi, con la speranza di essere selezionato nelle competizioni internazionali e scoprire la selva e la natura incantevole del Monte Faito.
E’ cresciuto anche il numero di giovani desiderosi di aderire all’evento e l’area di campeggio : il FAITO DOC CAMP che si costituisce durante la manifestazione intorno alla “Casa del cinema” ne è una bella prova. La partecipazione al FAITO DOC GIOVANI, laboratorio artistico e cinematografico per ragazzi dai 7 ai 17 anni e le passeggiate sensoriali e naturalistiche per i sentieri del Monte sono sempre più ambite.
Nel 2021 intendiamo incrementare e riunire registi dallo sguardo acuto e originale – provenienti da più di 22 Paesi diversi. Il numero di opere di qualità, circa 50 film saranno suddivisi nella Competizione Internazionale dei lungometraggi, Competizione Internazionale di cortometraggi, Competizione Internazionale degli ultracorti.
Il pubblico potrà partecipare a ben 17 Eventi Collaterali con film presentati in Rassegne come Il Best of dei Festival Campani, il Docs for Kids, la serie di Ritratti del Centro Terapeutico il Camino o la nuova finestra Doc Now con interviste inchiesta registi premiati in grandi Festival. Inoltre, 4 master-class di registi e insegnanti delle grandi scuole di Cinema, 2 workshops di sceneggiatura e fotografia, 3 mostre, delle Cine-Cene, Incontri di musica e di Poesia ; Performances artistiche e Passeggiate naturalistiche diletteranno e lanceranno dibattiti con il pubblico.
Infine il Festival si avvale di: 1 Giuria Tecnica e Internazionaledi professionisti (La Giuria dei Magnifici) e di 4 Giurie Popolari (la Giuria Internazionale dei Giovani, la Giuria il Camino, la Giuria della CPS e la Giuria del Faito Doc Camp.
Il programma completo