L’evento organizzato dall’associazione Zenit 2000 presso la Chiesa del Carmine
La tradizionale Rassegna Contemporanea…mente con la quale l’Associazione Zenit 2000 di Avellino propone all’affezionato e competente pubblico irpino il consueto sguardo alla musica classica e alle tematiche contemporanee, giunge al suo clou con il suo secondo appuntamento martedì 23 novembre 2021, alle ore 19.30, presso la Chiesa del Carmine in Avellino.
Torna il tradizionale evento “Le Note Ritrovate” costola della rassegna “Le Notti Ritrovate” a cura di Tina Rigione, si è radicalizzato negli anni a venire come appuntamento dedicato alla Musica Contemporanea come Concorso Internazionale di Composizione e in alternativa come Call for scores oppure come evento tematico, mantenendo la dedica alla memoria del Sisma dell’80 in Irpinia.
La ripresa delle attività dopo il periodo più critico relativo alla Pandemia ha dato lo spunto alla ripartenza anche delle attività culturali dal vivo. In questa ottica l’Associazione Zenit 2000, per forte volontà del suo Presidente M° Massimo Testa, dopo un lungo periodo di eventi un po’ in streaming e un po’ all’aperto, si è rituffata nella sua tradizionale programmazione al chiuso, tornando a valorizzare i siti artistico culturali del territorio cittadino.
Dunque col sottotitolo 23NOVEMBRE80 – IN MEMORIAM, LE NOTE RITROVATE riscoprono compositori in carriera, giovani e non, che hanno dedicato le loro opere al progetto. In pedana dunque l’ensemble Zenit 2000 con Davide De Feo al clarinetto, Giuseppe Giulio Di Lorenzo al pianoforte, Veaceslav Quadrini Ceaicovschi al violino, Francesco Venga alla viola, Cristiano Della Corte al violoncello. Direttore il M° Massimo Testa, con la voce recitante di Tina Rigione per le consuete letture tematiche dantesche. Musiche di Alessia Manco, Francesco Fausto Magaletti, Paolo Geminiani. Introduzione a cura del M° Gianvincenzo Cresta.
Terzo e quarto appuntamento infine con la riproposta dell’HISTOIRE DU SOLDAT di I. STRAVINSKY, con
L’evento sarà realizzato in ottemperanza alle normative anticovid, con obbligo di Green Pass. Info e prenotazioni al 339 8226488 e 339 5880749