Le opere di Josè Ortega in mostra a Palomonte

Dal 20 al 28 maggio nella sala affreschi del Municipio

Cultura e Turismo sono il binomio vincente per la crescita culturale ed economica del territorio”. Così, il sindaco del Comune di Palomonte, Felice Cupo, e l’assessore comunale con delega alla cultura, Lara Moscato, annunciano la mostra che ospiterà le opere d’arte del pittore spagnolo Josè Garcia Ortega, in programma dal 20 al 28 maggio 2023, con ingresso gratuito, presso la Sala Affreschi sita nei locali del Municipio a Palomonte.

DECALOGO per la DEMOCRAZIA”, s’intitola così la mostra sulle opere d’arte del pittore spagnolo che sarà curata da Franco Maldonato, direttore del Polo Museale di San Giovanni a Piro, che raccoglie i dieci “cartelli” che Ortega consegnò ai suoi conterranei quale auspicio e ammonimento per l’avvento della monarchia costituzionale dopo la triste parentesi franchista. Pannelli con opere d’arte che testimoniano il fascino e il valore universale della poetica civile del Pintòr.

Una mostra itinerante che per una settimana verrà trasferita dalla sede del Museo Ortega, il polo museale sito nel comune di San Giovanni a Piro, nel Cilento, che custodisce tra le più prestigiose opere d’arte del pittore Josè Garcia Ortega, alla sede del Municipio di Palomonte.

L’inaugurazione della mostra, organizzata dal Comune di Palomonte, in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Polo Museale di San Giovanni a Piro, il Comune di San Giovanni a Piro e il progetto culturale provinciale Chiamata alle Arti, è prevista per sabato 20 maggio alle ore 10 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità, a cui farà seguito un convegno.

Alla conferenza, che si svolgerà presso l’aula consiliare del Comune di Palomonte, prenderanno parte: il sindaco del Comune di Palomonte, Felice Cupo, il sindaco del Comune di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, l’assessore alla cultura del Comune di Palomonte, Lara Moscato, il consigliere con delega al Turismo della Provincia di Salerno, Pasquale Sorrentino, e il fiduciario della famiglia Ortega, Nicola Cobucci.

Con la mostra su Ortega – spiegano Cupo e Moscato – vogliamo offrire ai cittadini, ai visitatori e alle scolaresche, un appuntamento culturale di grande valore. Gli eventi culturali- sottolineano il sindaco e l’assessore- sono tra gli obiettivi principali della nostra amministrazione e per la nostra comunità è motivo di orgoglio ospitare una mostra prestigiosa nella storica sala affreschi del Comune. Un luogo- aggiungono- dove arte e cultura si fondono. Auspichiamo -concludono- che la mostra sia occasione di sollecitazione e di stimolo per i giovani che dovranno costruire il futuro della nostra comunità”.

Event Details
Cerca Evento