Libri. Henneapolis, il romanzo di Stefano Cortese

La presentazione presso laFeltrinelli Librerie di Napoli

Homo Scrivens presenta Henneapolis, il nuovo romanzo di Stefano Cortese, presso laFeltrinelli Librerie.

L’autore dialogherà, venerdì 26 novembre, con l’editor Andrea Corona e con l’illustratore Mario Damiano. Le letture sono a cura di Paquito Catanzaro. La presentazione sarà realizzata nel rispetto delle regole di prevenzione Covid.

Il libro: Napoli, anno 937 dopo Cristo. Mentre le armate degli Ungari assediano la città, il vecchio Gregorio, nipote del Duca Sergio il Greco, inizia a raccontare la storia del Ducato di Napoli dall’831 all’877 e della sua eroica difesa. Un racconto che attraversa la dinastia dei Sergi che resse la città per oltre cinquant’anni, scontrandosi con i Longobardi, che predarono i Napoletani del loro bene più prezioso, le reliquie di San Gennaro, quindi con i Franchi, Duchi solo per tre giorni prima di essere trucidati dal popolo, e infine con i Saraceni. Un romanzo sullo splendore, la gloria e l’abisso di un mondo scomparso e condannato all’oblio, forse l’unico in cui Napoli conobbe davvero il suono della parola “libertà”.

Stefano Cortese (Napoli 1990), specializzato in Filologia Moderna. Ha pubblicato i romanzi storici Virgilio o la terra del tramonto (Milena Edizioni), L’Osco (Valtrend) e Manzoni è morto (Homo Scrivens; vincitore Premio “L’Iguana” – Anna Maria Ortese).

Dettagli
  • Inizio
    Novembre 26, 2021 6:00 pm
  • Fine
    Novembre 26, 2021 8:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    via dei Greci, 70/76 – Napoli
Cerca Evento