L’Infiorata “unica” di Cusano Mutri, Corbara e San Valentino Torio

Sarà realizzato un identico tappeto floreale formato da tanti tasselli. L’iniziativa dell’Associazione Infiortalia

Sarà una infiorata del Corpus Domini singolare quella che vivremo il prossimo 14 giugno 2020. Infioritalia, l’associazione italiana delle infiorate artistiche, ha coinvolto i suoi associati in una iniziativa particolare che, pur tenendo conto del distanziamento sociale indotto dall’emergenza covid 19, permetterà di realizzare nelle loro rispettive città, con le tecniche loro più consuete, un identico tappeto floreale legato ai simboli canonici della festività religiosa.

Per rappresentare il particolare momento storico che l’Italia e il mondo tutto sta vivendo, le loro opere floreali saranno composte di tanti tasselli, come a formare un solo puzzle, e appunto un solo corpus fatto di speranza, ripartenza e grande amore per le nostre tradizioni.

Tra i comuni della Campania soci di Infioritalia e che quindi parteciperanno all’iniziativa figurano Corbara e San Valentino Torio (Casatori) in provincia di Salerno e Cusano Mutri in provincia di Benevento.

A Cusano Mutri, fa sapere la Pro Loco, il quadro floreale sarà realizzato nella “chiesa di San Nicola a forma di puzzle dando la possibilità, a turno nel pieno rispetto delle normative, a tutti i gruppi infioratori di apportare il proprio contributo – spiegano. Un unico grande quadro segno della nostra testimonianza di fede”.

Gli orari di apertura delle chiese ai visitatori domenica 14 giugno sono i seguenti: Chiesa San Nicola, dove verrà allestito il quadro floreale, aperta dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Chiesa di San Giovanni: apre alle ore 17:30; Chiesa di San Pietro: aperta dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00; Chiesa Madonna delle grazie: aperta dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Resta aperto il cancello del sito Monte Calvario per tutto l’arco della giornata.

Le celebrazioni saranno svolte unicamente nella chiesa di San Nicola alle ore 8:00, 9:00, 10:30, 11:30 e 18:30.

Durante gli orari di apertura delle varie chiese e durante le celebrazioni saranno rispettate le regole vigenti sul territorio concernenti l’emergenza coronavirus. Si ricorda quindi l’obbligo della mascherina, la disinfezione delle mani e il rispetto del distanziamento sociale. Inoltre durante le celebrazioni non è possibile effettuare alcuna visita.

Si ricorda infine che, a causa dei limitati posti in chiesa, verrà allestito all’interno della chiesa di San Giovanni uno schermo gigante per poter seguire in diretta streaming la funzione religiosa che alle ore 18:30 verrà celebrata nella chiesa di San Nicola.

A San Valentino Torio, il tappeto sarà realizzato nella serata di sabato 13 giugno, dall’Associazione Le Vie dei Colori all’interno della nuova chiesa di S. Maria delle Grazie in Casatori.

A Corbara, presso la Parrocchia San Bartolomeo Apostolo a partire dalle ore 8.00 di sabato 13 giugno si realizzerà il tappeto floreale con la presenza solo dei responsabili dei rioni della cittadina salernitana. I fiori e il bozzetto saranno benedetti venerdì 12 giugno dopo la messa delle 19.00.

Dettagli
Cerca Evento