Sabato 22 appuntamento con Locus Iste
L’Associazione culturale locus iste, con il patrocinio morale del Comune di Napoli e della Città Metropolitana, propone il secondo appuntamento del progetto culturale “Pizzofalcone, la storia della città scritta nel tufo”. Un itinerario volto alla scoperta del crinale di Monte di Dio e della Scuola Militare Nunziatella.
Lungo la via sulla quale insistono palazzi nobiliari sveleremo il carattere conventuale del luogo che da tempo ha lasciato il passo ad una connotazione prettamente militare dello stesso. Conosceremo “il Monte di Dio” e percorreremo un antico viale che ci condurrà ad uno spettacolare affaccio su Chiaia. Lì vedremo aristocratiche dimore e il “Rosso Maniero” di cui, guidati dal C.le Magg.Ca.Sc. Marcello Nori, conosceremo la storia. Da originario noviziato di Gesuiti a Real Accademia Militare di Ferdinando IV di Borbone, questo luogo sarà un viaggio emotivo nella gloriosa storia di questa Scuola che prepara “alla vita e alle armi”.
Varcato il solenne portone d’ingresso porgeremo il saluto al Masso del Grappa. Nel Museo Duca d’Aosta, vedremo alcuni cimeli del primo conflitto mondiale e scopriremo la storia del secondo Duca d’Aosta che fu tra i più grandi generali italiani della Grande Guerra. Infine la chiesa, un gioiello del barocco napoletano opera di Ferdinando Sanfelice, con le sette pale dedicate al ciclo di vita mariano. L’altare maggiore riccamente decorato con marmi policromi e impreziosito da due coppie di angeli reggi-fiaccola opere eccelse del Sammartino, e al centro dell’unica navata, una volta da capogiro con affreschi di Francesco de Mura.
Appuntamento: via Monte di Dio 1, nei pressi della Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Prenotazioni: 3472374210 oppure locusisteinfo@gmail.com
Le informazioni complete di tutte le visite guidate sono sul sito