MReditori, la casa editrice della “Terra dei Fuochi”

Giovanna Ragusa: “Le eccellenze del nostro territorio, sono da sempre la nostra arma vincente”

“La casa editrice nasce in un territorio conosciuto come Terra dei Fuochi, un territorio spesso criticato e trascurato dalle istituzioni e dai mass media. L’idea iniziale era quella di far cultura e di far conoscere le eccellenze in ambito editoriale dei luoghi da noi vissuti quotidianamente. Questa è stata la nostra arma vincente, in breve tempo ci siamo fatti conoscere su tutto il territorio nazionale” – la Dott.ssa Giovanna Ragusa direttrice e responsabile della MReditori di Aversa.

La realtà editoriale nasce il 24 febbraio del 2014, da un’idea e una passione di due soci campani, ad aiutare Giovanna infatti, c’è il Dott.Antonino d’Esposito di origini sorrentine. MReditori è certamente un nome che desta curiosità, ma allo stesso tempo affascinante, un acronimo oserei dire. Ma di quali parole?

In Media Res significa nel ‘mezzo delle cose’, sottintende che come casa editrice ci poniamo al centro del mondo e dei fatti, come attenti osservatori e ci proponiamo allo stesso tempo come un outsider in grado di dare la possibilità a tutti di esprimersi in ambito letterario” – ci spiega la ‘Inge Inge Feltrinelli del Sud’, è così che gli scrittori descrivono affettuosamente la direttrice.

Chiunque abbia spulciato, almeno una volta sulle pagine ufficiali di MReditori (fatelo, non ve ne pentirete), avrà avuto certamente modo di notare che il ventaglio editoriale proposto è ampio e di vario genere: narrativa, narrativa teenager, saggi, poesia, religione, etc.

La scelta dei titoli da pubblicare è determinata da un attento studio dei manoscritti che arrivano in redazione. C’è un gruppo valutazione che valuta i testi e solo successivamente determina la scelta di pubblicazione. C’è da dire che abbiamo un occhio particolare per i giovani scrittori del nostro territorio”.

E difatti la casa editrice, cura i manoscritti in ogni minimo dettaglio, dalla valutazione fino alla vendita. Oltre al sito ufficiale, i principali canali di vendita online sono IBS, MondadoriStore, Amazon.

Un lavoro di squadra e di precisione, dove ognuno ha il suo preciso compito da svolgere. I collaboratori sono ben compatti tra di loro e le loro capacità e competenze collimano bene. Chi si occupa dell’editing, chi fa grafica e chi realizza le cover. Giovanna si occupa di tenere i contatti con gli autori e segue personalmente la parte di press agent di tutti loro; mentre Antonino, è traduttore e responsabile della Collana Rijah e coordina le relazioni riguardanti le pubblicazioni del versante medio orientale.

Non è certo questo uno dei periodi migliori per le realtà editoriali, o meglio, per le realtà imprenditoriali in genere. Ma la cultura non può arrestarsi e a tal riguardo ci arrivano da Giovanna parole di conforto: “I prossimi progetti sono le pubblicazioni di testi di alcuni scrittori stranieri già noti all’estero, i cui libri sono stati tradotti in italiano e di autori italiani che hanno affidato a noi i loro nuovi manoscritti” – conclude.

Enter an address or map lat and lng from the Contact tab.

Cerca Evento