Tour guidato sabato 5 settembre per visitare la chiesa del Gesù Nuovo
Una delle chiese più belle e ricche di Napoli è senza dubbio il Gesù Nuovo, che è il simbolo del trionfo e della potenza dell’Ordine dei Gesuiti, che tuttora detengono il sacro tempio. Infatti furono molti gli artisti più noti del tempio che parteciparono alla decorazione della Chiesa: troviamo in controfacciata Solimena, gli affreschi della volta sono del De Matteis, quelli della tribuna di Stanzione.
Per non parlare delle cappelle laterali, dove ci sono quadri di Azzolino, del Farelli, di Luca Giordano, statue del Fanzago e del Naccherino.Pochi sanno invece che la Chiesa non nasce come edificio religioso ma bensì come palazzo: qui abitavano i Sanseverino che, caduti in disgrazia, videro la proprietà requisita. Fu poi acquistata dai Gesuiti che operarono la radicale trasformazione. Partendo dalla facciata, ne ripercorreremo la storia ed esploreremo tutte le cappelle, dove troveremo anche le spoglie del Santo Medico Giuseppe Moscati.
La visita sarà svolta per un numero ristretto di partecipanti, tutti muniti di mascherina.L’appuntamento è per sabato 5 settembre alle ore 10:15 davanti la chiesa. La visita inizierà alle 10:30.
Il contributo organizzativo è di otto euro.Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3409543337 (Antonio) oppure scrivere una mail a larteneltempo1@gmail.com.