Napoli ospita la mostra “Frammenti di Temporama Alchemico”

Presso la galleria Spazio 57 in esposizione le opere di Francesco Filippelli

A Napoli, presso la Galleria d’Arte “Spazio 57”, dal 7 al 28 gennaio 2023, sarà possibile ammirare l’esposizione dell’artista Francesco Filippelli dal titolo “Frammenti di Temporama Alchemico”.

Presentando un processo rivoluzionario nell’ambito dell’odierna produzione artistica. Rivoluzionario è il compimento della liberazione dal tempo e dalla sua latenza immaginale, considerando che, nel suo repertorio, ciò avviene per mezzo di una pratica sinora impensata nella storia della pittura su tela, piuttosto che attraverso la trasposizione da un dispositivo tecnico-digitale.

Difatti, l’artista, fine conoscitore della materia, riformula lo spettro canonico dell’arte figurativa e, con essa, la sua dimensione, attraverso il genere artistico, in cui il tempo è, per consuetudine, un continuum percettivo, una metafora della fissità della memoria e della permanenza dell’umanità: il ritratto. Così, il cuore storico dell’estetica si schioda dall’urgenza dell’immediato, fisico e psichico. L’azione del tempo diviene immagine alchemica di un frangente trasformativo, entro cui la visione speculare (prima, dopo) s’interrompe, fino a frantumarsi nell’unità retroattiva della bellezza: e sarà eterna, finché il suo sguardo si predestinerà qui ed ora.

Info

Galleria d’Arte Spazio 57 – via Chiatamone, 57 – Napoli;
Vernissage: sabato 7 gennaio ore 17.30, presentazione critica a cura di Carmela Di Maro, cocktail di benvenuto.
Orari: Martedì – Venerdì 14.30-19.30, Sabato 10.00-19.30;
Contatti: Mob. +39 3487203795, e-mail: spazio57napoli@gmail.com, www.spazio57.it;
Ingresso: gratuito.

Dettagli
  • Inizio
    Gennaio 7, 2023 5:30 pm
  • Fine
    Gennaio 28, 2023 7:30 pm
  • Status
    Terminato
  • Dove
  • Categoria
Cerca Evento