Nuovo tour guidato con l’Associazione Locus Iste
La forza delle scale rigenera il territorio. Questo il titolo della X edizione del Festival delle Scale di Napoli: “Tu scendi dalle scale 2021” dedicata al tema della PARTECIPAZIONE. Il Festival promosso dal “Coordinamento per il recupero delle Scale di Napoli” declina ogni anno un tema per esaltare le tante importanti funzioni a cui le scale della città assolvono e che il Coordinamento pone all’attenzione di turisti, cittadini e istituzioni per promuoverne conoscenza, riqualificazione e valorizzazione.
Scale che assecondano un attraversamento rapido fra le varie zone della città e favoriscono la socialità, la partecipazione e un forte senso di appartenenza. In qualità di membro del Coordinamento Scale di Napoli, l’Associazione culturale locus iste Luoghi e Memoria propone un percorso verticale che attraversa la città dal Corso Vittorio Emanuele, in origine Corso Maria Teresa, a Largo della Carità. Una discesa dal Paradiso così come veniva chiamata la zona che sovrasta la Pignasecca, oggi mercato alimentare, un tempo bosco di delizie chiamato Biancomangiare, dal nome di una vivanda la cui storia in Napoli si fa gloriosa nel medioevo.
Un nuovo itinerario, uno degli antichi percorsi verticali della città, un tempo solcato dal corso delle acque dilavanti e oggi strada di comunicazione tra la collina e il pianoro di Neapolis: in esso tra Sant’Antonio ai Monti, l’Olivella, il Paradiso e la Pignasecca storie perdute che vi racconteremo attraverso scale, chiese in rovina, antichi conservatori di fanciulle, porte urbiche scomparse e opere d’arte che usano come tela palazzi, sportelli del gas e metropolitane, nuove voci per una “città che è tutto il mondo” come la definì nel 1634 Giulio Cesare Capaccio nel suo Forastiero.
Appuntamento sabato 4 dicembre, 0re 10:00 in Piazza Mazzini, Napoli. Prenotazioni: 3472374210 oppure locusisteinfo@gmail.com Le informazioni complete di tutte le visite guidate sono sul sito
www.locusisteblog.wordpress.com