Il progetto realizzato con 25 targhe turistiche nel Borgo Orefici dai giovani di Storie di Napoli
Un percorso turistico “parlante” di Napoli e conduce turisti e curiosi fra le strade del Borgo Orefici, il tutto grazie a 25 targhe turistiche montate da “Storie di Napoli”, il portale di divulgazione di storica locale, che danno vita ad un percorso turistico interattivo. Tutto realizzato da giovani under-28 con la collaborazione del Consorzio Antico Borgo Orefici e il Comitato Residenti.
Le targhe, installate in corrispondenza di altrettante strade nel quartiere, raccontano curiosità, storie e aneddoti, creando un itinerario culturale che dà voce alle pareti, letteralmente: oltre ai testi in inglese e in italiano, sono presenti anche le relative audioguide accessibili tramite QR.
Il percorso comincia a Corso Umberto, davanti all’Università, e finisce a Piazza Mercato: la prima targa, posta a Via Giuseppe Marotta, “pesca” i turisti con la mappa colorata a fronte strada e li guida, strada dopo strada, in 8 secoli di storia del quartiere, dalle avventure del condottiero Fabrizio Maramaldo a Via Marramarra alle origini francesi delle strade a Rua Toscana, senza dimenticare l’incontro di Alfonso d’Aragona con Lucrezia d’Alagno.
Grazie al finanziamento di Agenzia Nazionale Giovani, nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà, Storie di Napoli ha dato il via a un progetto di valorizzazione di una delle aeree più sottovalutate del centro storico della città, tagliata fuori dai canonici itinerari turistici.