Paccheri con salsiccia a punta di coltello e melanzane

Made in Campania, l’insaccato dal colore rosso vivo e dal sapore dolce

Non tutte le ciambelle vengono col buco, e non tutte le salsicce hanno un sapore dolce e saporito allo stesso tempo. È in Campania che ne troviamo un tipico esemplare, unico fin dal suo nome: salsiccia a punta di coltello.

Si tratta di un insaccato a grana grossa e dal colore rosso vivo ottenuto tagliando a cubettini parti suine quali spalla, pancetta, coscia e lardo. Parti che non vengono mai tritate, perché il calore sprigionato dalla macchina guasterebbe l’impasto e quindi anche il sapore dell’insaccato. Ecco perché si usa il coltello da cui deriva il nome, per preservare la freschezza di una salsiccia che si potrebbe magiare addirittura cruda a parere degli esperti.

E volendo lasciare all’inverno il connubio vincente di questa salsiccia con gli inimitabili friarielli, in estate possiamo optare per un’ottima grigliata o, per coloro che alla pasta proprio non possono rinunciare, a questo primo che vede l’unione tra salsiccia e melenzane.

Ingredienti.
Paccheri di Gragnano 400 gr
Salsiccia a punta di coltello 300 gr
Melanzane medie – 2
Salsa di pomodoro 600 gr
Cipolla ½
Foglie di basilico 6 foglie
Sale q.b.
Olio d’oliva (EVO) q.b.
Olio per frittura q.b
Vino bianco  ½ bicchieri

Procedimento
Tagliate le melenzane a dadini e mettetele a macerare in un colapasta per una mezz’oretta con un po’ di sale, poi strizzate e friggete in abbondante olio per frittura. Tenete da parte e intanto in una padella mettete la cipolla tagliata finemente con l’ olio evo e fate rosolare. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e sfumate con un po’ di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete le melanzane fritte e la salsa di pomodoro. Fate insaporire per 10 min e infine aggiungete le foglie di basilico. Cuocere la pasta, condirla con il condimento ottenuto e amalgamare con grana grattugiato.

Un piatto che soddisferà il palato di tutti, provare per credere. Buon appetito!

Dettagli
  • Status
  • Categoria
Cerca Evento