Parmigiana zucca e noci, l’autunno in cucina

Un piatto delicato e gustoso di facile preparazione

L’autunno è arrivato e ha sancito l’inizio di questa nuova stagione, che oltre a regalarci le prime temperature rigide, sta riempiendo le nostre tavole di nuovi prodotti stagionali. E’ difatti questo il periodo delle castagne, dei funghi, delle noci e delle nocciole, ma in assoluto la regina del mese di Ottobre è lei: la Zucca.

In questa ricetta, vi propongo un trio perfetto a cui difficilmente si riesce a resistere: zucca, noci e speck. Una ricetta veloce, a tratti sana (ma semplicemente perché la zucca non viene fritta) dal gusto delicato, ma al contempo saporito. Preparatela per scaldare queste fredde sere autunnali.

Ingredienti (x 2 persone)

250g di zucca già sbucciata
100g di speck
150g di scamorza affumicata
50g di parmigiano grattugiato
50g di pecorino romano grattugiato
70g di noci già sgusciate e tritate
olio q.b.
farina q.b.
rosmarino q.b.
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
pane grattugiato q.b.

Procedimento
Tagliare la zucca a fette non troppo sottili ed infarinarle leggermente. Oliare il fondo di una terrina e procedere alternando gli strati come segue: zucca, sale, formaggio grattugiato, aromi (rosmarino e prezzemolo), fette di speck, noci tritate, scamorza affumicata ed un po’ di olio. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti (circa 2-3 strati), concludere l’ultimo strato con la zucca che verrà ricoperta con un mix di pangrattato, formaggio grattugiato, aromi, noci tritate e olio. Preriscaldare il forno a 200° ed infornare la teglia coperta con della carta forno per circa 20/25 minuti, trascorso questo tempo, togliere la carta forno, aggiungere all’interno della terrina mezzo bicchierino di acqua e lasciare cuocere a 180° fino a quando la superficie non risulterà “bella arruscatella”.

Dettagli
  • Status
  • Categoria
Cerca Evento