Plumcake al limone, un dolce regalo per la Festa della mamma

Soffice e profumato, perfetto per la colazione e i più piccoli di casa

Alzi la mano chi conosce quella persona capace di guarire le malattie, curare un raffreddore, disinfettare ferite e sfiammare la gola, dare freschezza e colore ai cibi, cuocerli e impreziosire dolci, marmellate, sorbetti.

Signore e signore, sì, è proprio lei: la mamma.

Ma se con un pizzico di magia trasformassimo la mamma in un frutto dalle proprietà capaci di ottenere ciò che lei può con il suo amore? Allora ci salterebbe subito in mente il limone. Un tesoro enogastronomico di cui è ricoperta la costiera amalfitana e la penisola Sorrentina e che ha proprietà terapeutiche e culinarie imparagonabili.

Ecco perché domenica, in occasione della festa della mamma, ci si può cimentare nella preparazione di un dolce soffice e profumato, proprio come lei, che vede proprio il limone l’ingrediente principale e, per una volta, i figli nel ruolo di cuochi.

Una ricetta rivolta quindi ai piccoli di famiglia, che magari,con l’ aiuto del papà tuttofare, potranno presentare sulla tavola di domenica, già dal primo risveglio, questo plumcake, facile e veloce, per onorare la propria mamma.

INGREDIENTI
3 uova
220 gr di zucchero
Scorza grattugiata di un limone
80 ml di succo di limone
1 fialetta di aroma limone
80 ml di acqua
120 ml di olio di semi di girasole
100 gr di amido di mais
300 gr di farina
1 bustina (16gr) di lievito per dolci
Zucchero granella q.b.

PREPARAZIONE
Rompiamo in una ciotola le uova e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero, sempre continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo adesso la scorza grattugiata di un limone, il succo del limone spremuto con uno spremi agrumi, la fialetta di aroma limone e mescoliamo il tutto con le fruste elettriche. Continuando a mescolare versiamo l’acqua, l’olio di semi di girasole, l’amido di mais e la farina un po’ alla volta. Versiamo insieme la bustina di lievito per dolci e amalgamiamo il tutto, sempre con le fruste elettriche. Versiamo l’impasto in uno stampo per plumcake ben unto e infarinato e decoriamo con granella di zucchero in superficie. Inforniamo il plumcake e lasciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 170° per circa 50 minuti.

Sarà per la vostra mamma una sorpresa preziosa e gradita quella di farle trovare una colazione degna di una regina….perché come scrisse Salvatore di Giacomo

Chi tene a mamma
è ricco e nun o sape…
Pecchè l’ammore
e na mamma
è na ricchezza,
è comme o mare
ca nun fernesce mai

AUGURI a tutte le mamme che festeggiamo con amore e profonda gratitudine.

Dettagli
  • Status
  • Categoria
Cerca Evento