Due giornate di teatro, danza, musica e visite guidate
Ha un sapore speciale questa trentacinquesima edizione del Polla Folk Fest in programma lunedì 17 e martedì 18 agosto. Riecheggia ancora nell’aria il grande successo della precedente edizione della kermesse, conclusasi a giugno 2019 con lo spettacolo finale di Goran Gregovic, ma quanto è accaduto quest’anno ha lasciato il segno.
La kermesse, organizzata dal comune di polla, con la direzione artistica di gigi di luca, è dedicata al sindaco Rocco Giuliano, recentemente scomparso, che ha sempre creduto nel festival e nella sua missione: riconoscersi in radici comuni di cultura, attraverso gli strumenti musicali più rappresentativi della tradizione del vallo di diano, puntando al recupero delle tradizioni popolari da tutelare, conservare e promuovere, affinché anche le future generazioni siano “protagoniste” del loro avvenire.
Nel folto programma della manifestazione, che come le due precedenti è stata finanziata dal POC campania 2014-2020, con la regia dell’on. Corrado Matera, assessore regionale al turismo, ancora una volta saranno protagonisti la musica folk e popolare con artisti italiani e internazionali, teatro, danze e visite guidate, racconti e strumenti della tradizione.
“Il programma dell’edizione 2020 del polla folk fest si amplia di preziose e nuove presenze artistiche – afferma Gigi di Luca – teatro, musica e danza sono le diramazioni di una stessa radice, la cultura popolare. così se il punto di partenza è lo stesso, la tradizione e quel bisogno di appartenenza, di identità del sud, il punto di arrivo è diverso perché è dato dalla creatività e dalla bravura dei singoli artisti che condurranno il pubblico in un viaggio nella ricerca e nella contaminazione della stessa tradizione”
“E’ un programma – continua di luca – che ho immaginato con un carattere multidisciplinare e che assume ulteriore forza narrativa con l’inserimento della sezione polla città teatro e della sezione danza contemporanea in cui maristella martella rilegge le danze del sud italia. il doppio binario narrativo, tradizione e contaminazione, il doppio sguardo è dato anche dalla scelta dei luoghi, il centro storico per la tradizione e il legame con i luoghi, la piazza per la musica di festa, la musica che crea comunità, che genera contaminazione e nuovi linguaggi con il concerto del canzoniere greganico salentino il 17 e di roy paci & aretuska il 18.“
Tutti gli spettacoli si svolgono nel rispetto delle norme di contrasto al covid-19: solo posti a sedere limitati e distanziati 1m gli uni dagli altri, registrazione di ogni partecipante con biglietti personali e non cedibili, controllo documenti di riconoscimento e temperatura al varco di ingresso, obbligo di indossare la mascherina, percorsi distinti di ingresso ed uscita.
La registrazione obbligatoria potrà essere effettuata ai seguenti link:
Lunedi 17 agosto
Martedì 18 agosto
E tutti i giorni feriali dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 presso l’ agenzia curcio viaggi in largo f. curcio rubertini, n. 1, polla.
Le visite guidate sono prenotabili al cell. 3201599269 dell’associazione ‘Lilium’ Polla, intervento cofinanziato dal poc campania 2014-2020 “rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura”.
Programma completo
Lunedi’ 17 agosto
Ore 18.30 – visite guidate Chiesa di SS. Trinita’ – chiesa di San Nicola dei greci – Chiesa di San Nicola dei latini – Museo civico “Insteia polla a cura dell’associazione Lilium di Polla
Ore 19.00 centro storico – chiesa della Santissima Trinità spettacolo di musica e parole ‘Tre compari musicanti. storie minime nella grande storia: briganti, borbonici, francesi’ con P0aolo Apolito e Antonio Giordano
Ore 20.30 centro storico – Chiesa San Nicola dei greci compagnia Tarantarte in taràn danze, coreografie di Maristella Martella
Ore 21.30 piazza Padre Antonio Forte omaggio a Rocco Giuliano con la partecipazione di ruppi folcloristici insteia polla e tanager e giovanni di donato
Ore 22.30 piazza Padre Antonio Forte concerto di canzoniere grecanico salentino
Martedì 18 agosto
Martedì 18 agosto ore 17.00 – visite guidate Chiesa di SS. Trinita’ – chiesa di San Nicola dei Greci – chiesa di San Nicola dei latini – Museo civico “Insteia polla a cura dell’associazione Lilium di Polla
Ore 19.00 centro storico polla città teatro itinerari teatrali nel centro storico a cura della compagnie teatrali artificio, tempo e memoria e lab salerno.
Ore 20.30 centro storico – Chiesa San Nicola dei Greci concerto di Baba sissoko in ‘solo’ (mali)
Ore 21.30 piazza padre antonio forte concerto di Roy Paci & Aretuska.