Appuntamento in provincia di Caserta dal 21 al 23 giugno 2024
Tipica pietanza delle feste pasquali, a Sant’Arpino, in provincia di Caserta, il Casatiello diventa assoluto protagonista nel corso di una tre giorni tra degustazioni, stand di artigianato e folklore.
Location della 30esima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco di Sant’Arpino, in programma da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024, in Piazza Macrì.
La manifestazione è un imperdibile appuntamento annuale in cui si celebra questo rustico campano, preparato con formaggio, strutto, ciccioli e altri salumi.
L’evento, ideato alla fine degli anni Ottanta dalla Pro Loco di Sant’Arpino, col patrocinio del Comune di Sant’Arpino, oltre ad essere un emozionante appuntamento di folklore e di gastronomia, rinnova un’antichissima usanza secondo la quale gli atellani per festeggiare l’avvento della Primavera (in epoca pre-cristiana) e della Pasqua (in epoca cristiana), si riunivano per una scampagnata nello spazio antistante il complesso monasteriale di San Francesco di Paola e, in tempi più recenti, nell’area attigua al Romitorio di San Canione.
Qui, tra musiche popolari e balli coinvolgenti, consumavano il casatiello, rozzo rustico e prelibata pietanza della cucina rurale, sintesi di valori e costumi di un tempo semplice e genuino travolto dal moderno consumismo. Di questa tradizione si sono spesso interessati nomi importanti della cultura italiana, tra cui Pier Paolo Pasolini che ne parla nel film Decameron.
Per l’occasione, oltre agli stands gastronomici, sono previsti anche animazione, spettacoli, mostre e visite guidate.
Ecco il manifesto della 30esima edizione
Il manifesto è stato realizzato da Salvatore Iovinella, allievo della IV B sezione grafica (docente referente prof. Antonio Di Carluccio) del Liceo Artistico “O. Buccini” di Marcianise, guidato dal dirigente scolastico Domenico Caroprese.