Sant’Arpino in festa con la Sagra del Casatiello

Appuntamento in provincia di Caserta dal 16 al 18 giugno 2023

Tipica pietanza delle feste pasquali, a Sant’Arpino, in provincia di Caserta, il Casatiello diventa assoluto protagonista nel corso di una tre giorni tra degustazioni, stand di artigianato e folklore.

Location della 29esima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco di Sant’Arpino, in programma da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023, in Piazza Macrì.

La manifestazione è un imperdibile appuntamento annuale in cui si celebra questo rustico campano, preparato con formaggio, strutto, ciccioli e altri salumi.

L’evento, ideato alla fine degli anni Ottanta dalla Pro Loco di Sant’Arpino, col patrocinio del Comune di Sant’Arpino, oltre ad essere un emozionante appuntamento di folklore e di gastronomia, rinnova un’antichissima usanza secondo la quale gli atellani per festeggiare l’avvento della Primavera (in epoca pre-cristiana) e della Pasqua (in epoca cristiana), si riunivano per una scampagnata nello spazio antistante il complesso monasteriale di San Francesco di Paola e, in tempi più recenti, nell’area attigua al Romitorio di San Canione.

Qui, tra musiche popolari e balli coinvolgenti, consumavano il casatiello, rozzo rustico e prelibata pietanza della cucina rurale, sintesi di valori e costumi di un tempo semplice e genuino travolto dal moderno consumismo. Di questa tradizione si sono spesso interessati nomi importanti della cultura italiana, tra cui Pier Paolo Pasolini che ne parla nel film Decameron.

Per l’occasione, oltre agli stands gastronomici, sono previsti anche animazione, spettacoli, mostre e visite guidate. 

Ecco il programma della tre giorni:

Event Details
  • Start Date
    Giugno 16, 2023 9:00 pm
  • End Date
    Giugno 18, 2023 11:00 pm
  • Status
    Expired
  • Category
Cerca Evento