Spaghetto con le vongole veraci, bianco o macchiato?

La ricetta partenopea al sapore di mare più amata dai napoletani

Se c’è un primo piatto di pesce, che mette tutti d’accordo in tavola, quello è sicuramente lo spaghetto alle vongole. Un momento, però. Anche in questo caso, potreste trovare il “vizioso” di turno, che vi chiede di macchiarli un po’. C’è chi addirittura parla di spaghetti con le “vongole fujute”, ovvero, lo spaghetto aglio e olio, che per carità, se fatto a dovere, pure è tanta roba.

Ma torniamo a noi. La ricetta partenopea classica, semplice e verace, vuole che lo spaghetto con le vongole sia rigorosamente bianco. Pochi passaggi, appena tre ingredienti per realizzare un piatto saporitissimo e dal profumo di mare: attenzione però, perché delle volte più la preparazione si presenta semplice, più risulta facile sbagliare il procedimento.

Cominciate con lo spurgare le vongole, lasciandole in ammollo in acqua fredda e sale per qualche ora, così da rilasciare ogni granello di sabbia, è un passaggio fondamentale questo, perché un solo granellino potrebbe rovinarvi il piatto.

Passiamo alla preparazione, un bel giro d’olio in pentola e due spicchi d’aglio possono bastare. Fate soffriggere qualche secondo, aggiungete le vongole, aspettate che si aprano e durante la cottura, sfumate con del vino bianco e con un mestolo d’acqua della pasta. Le vongole si apriranno in pochi minuti. Nel frattempo che si cuociono, fate bollire l’acqua, salatela, calate la pasta e scolatela poi al dente. L’ultimo passaggio è la mantecatura: versate la pasta nella padella con il sauté di vongole e girate per qualche secondo. Completare il piatto con del prezzemolo tritato. Anche la scelta della pasta, è molto personale: spaghetto, vermicelli, linguine. Io preferisco una pasta trafilata al bronzo – vi consiglio quella del Pastificio Setaro di Torre Annunziata – perché trattiene meglio il sugo delle vongole, dando un sapore più forte.

Lo spaghetto alle vongole è un piatto tipico delle festività natalizie, ma onestamente, è talmente saporito che è perfetto da realizzare tutto l’anno.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:
1,5 kg di vongole fresche
300 gr spaghetti con superficie ruvida e porosa
2 spicchi d’aglio
Olio quanto basta
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo quanto basta
peperoncino se preferite
sale quanto basta

Buon appetito… e se vi chiedono di macchiarlo, desistete!

Dettagli
Cerca Evento