Strane Coppie – Tell the music, a Napoli la rassegna di letteratura internazionale

Al via la manifestazione organizzata da Lalineascritta Laboratori di Scrittura

Al via il 14 ottobre 2021 a Napoli il ciclo di incontri dedicati alla grande letteratura che quest’anno indagherà il rapporto fra narrativa, poesia e musica. Fino al 16 dicembre, cinque date, in presenza e in streaming.

La rassegna di letteratura internazionale Strane coppie, intitolata Tell the music ideata e condotta dalla scrittrice Antonella Cilento, indagherà il fitto rapporto intrecciato in diverse epoche tra stili e linguaggi della letteratura, della poesia e della musica.

Agli incontri, in presenza nello storico Monastero delle Trentatrè nel cuore antico di Napoli (via Armanni, 16) e trasmessi in streaming sulla pagina Facebook Lalineascritta, parteciperanno scrittori, saggisti, musicisti e attori, raccontando la letteratura ispirata dalla musica, ma anche musicisti la cui vita è stata oggetto di invenzione letteraria.

Con dialoghi, esibizioni musicali dal vivo, un’anticipazione cinematografica a cura di Stefano Pistolini e letture d’attore, ospiti della rassegna saranno: Giuseppe Montesano, Mario Fortunato, Bruno Arpaia, Marta Morazzoni, Marino Niola, Vittoria Martinetto, Raffaele Aragona, Francesco D’Errico e Luca Signorini, Maria Sebregondi, Gea Martire, Fabio Cocifoglia, Orlando Cinque, Anna Rita Vitolo, Marcella Vitiello e i Ferraniacolor.

Ad aprire il programma, il 14 ottobre, sarà l’incontro Il canto e la carne, approfondimento su Charles Baudelaire ed Émile Cioran associati al compositore Wagner; si proseguirà giovedì 28 con L’altro è un dono su Manuel Puig e Pier Vittorio Tondelli, la letteratura degli anni Ottanta e la musica. Nel mese di novembre, giovedì 11, il terzo appuntamento sarà dedicato all’Arte dell’improvvisazione di Julio Cortázar, Thelonius Monk e Charlie Parker. Chiudono il programma due incontri in dicembre: giovedì 2, sul tema Seduttori, dedicato a Da Ponte e Casanova e quindi a Mozart, mentre il 16 dicembre con Fiori Minimali si racconteranno gli intrecci e le consonanze tra gli scrittori Raymond Queneau e Georges Perec, la produzione musicale di Steve Reich, Nino Ferrer e dei Soft Machine.

Gli incontri registrati saranno successivamente distribuiti su web con l’aggiunta della traduzione in LIS (Lingua italiana dei segni).

Strane Coppie è organizzata da Lalineascritta Laboratori di Scrittura, fondata nel 1993 da Antonella Cilento, e si avvale del sostegno del main sponsor Banco BPM, del contributo di Instituto Cervantes Napoles, della collaborazione con libreria Ubik di Napoli, della Onlus L’Atrio delle Trentatrè, e delle strutture ricettive Chiaja Hotel e B&B Dei Decumani.

Per partecipare in presenza è necessaria prenotazione: info@lalineascritta.it

Gli incontri si terranno nel rispetto delle normative anti Covid vigenti.
Date: 14 e 28 ottobre; 11 novembre; 2 e 16 dicembre 2021
Orario: 18.30
Luogo: Monastero delle Trentatrè – Sala Maria Lorenza Longo – Via Armanni, 16 – Napoli
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti consentiti
www.lalineascritta.it

Dettagli
  • Inizio
    Ottobre 14, 2021 6:00 pm
  • Fine
    Dicembre 16, 2021 10:00 pm
  • Status
    In corso
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    Via Armanni, 16 - Napoli
Cerca Evento