Tour guidato in compagnia dell’Associazione Loro di Napoli
Un tour guidato alla scoperta dei luoghi di Lenoir, o Donna Lionora, che nacque a Roma ma visse tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli, fine poetessa e bibliotecaria a Corte fu una delle figure più rilevanti della breve esistenza della Repubblica Partenopea, affogata nel sangue dopo appena 6 mesi.
Eleonora ebbe vita tortuosa, costellata da fatti di cronaca talvolta tristi e con una storia familiare tristissima, morì a 47 anni giustiziata in Piazza Mercato a Napoli, fu fondatrice e direttrice del giornale “il Monitore Napolitano”.
La delicata figura di Eleonora Pimentel Fonseca ha ispirato autori a scrivere film, libri, commedie e biografie e ovviamente questa visita guidata tra i vicoli dove visse e lavorò ed organizzato dall’Associazione Loro di Napoli.
L’appuntamento con la storia e le storie di questo illustre personaggio è per sabato 25 settembre alle ore 10.00, saranno fornite radioline Wi-Fi sanificate e sigillate dotate di auricolari sigillati.
L’evento avrà una durata di 90 minuti e sarà commentato dalla dott.ssa Donatella Ciano, guida abilitata Regione Campania.
Quota di partecipazione 12 euro, gratis under 14.
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al numero 3475814740.