The White House di Fabia Mendoza al cinema Modernissimo

Il secondo appuntamento della rassegna Almost Home

Martedì 6 ottobre continua la rassegna cinematografica di Almost Home al cinema Modernissimo di Napoli. In questo secondo appuntamento sarà proiettato il documentario The White House di Fabia Mendoza. La regista esplora il processo creativo di Ryan Mendoza soprattutto mettendo in risalto il suo lavoro The Rosa Parks House Project, opera in mostra fino al 6 gennaio 2021 nel cortile d’onore del Palazzo Reale di Napoli. Alla proiezione saranno presenti Fabia e Ryan Mendoza.

Il documentario del 2017 ha avuto importanti riconoscimenti in America, nell’insieme non è solo una testimonianza dell’opera di Ryan Mendoza ma una vera e propria chiave di lettura per la sua arte. Dal 2016 Ryan ha avuto in dono dai discendenti di Rosa Parks la casa in cui lei ha abitato a Detroit, il documentario offre per questo anche uno spaccato della città di oggi, soprattutto riguardo la problematica razziale.

Rosa Parks il primo dicembre del 1955 si rifiutò di cedere il posto sul bus che la riportava a casa, disobbedendo così alle leggi razziali che imponevano ai neri di cedere il posto ai bianchi. Per questo fu arrestata ma tutta la comunità afroamericana la sostenne con il boicottaggio dei bus a Montgomery. Per il suo gesto è stata chiamata Mother of the Civil Rights Movement. Un gesto fondamentale che ha avviato un importante processo di cambiamento sociale in America ma che le costò comunque caro. Non riuscendo più a trovare lavoro e ricevendo minacce di morte, Rosa Parks fu costretta a trasferirsi a Detroit dove è morta per cause naturali nel 2005. Grazie all’opera di Ryan Mendoza la sua casa e la sua memoria non sbiadiranno.

Questo secondo appuntamento è quindi una tappa fondamentale sia della rassegna sia della permanenza partenopea dell’opera che ha richiamato tanti curiosi.

La rassegna è nata dalla collaborazione tra la Fondazione Morra Greco e il cinema Modernissimo con il patrocinio della Regione Campania.

L’evento avrà inizio alle 20.30, via Cisterna dell’Olio 45/59 Napoli. Il documentario sarà proiettato in lingua originale (inglese) con i sottotitoli in italiano.

La partecipazione è gratuita, è necessaria la prenotazione all’email modernissimo.almosthome@gmail.com indicando nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti.

Dettagli
  • Inizio
    Ottobre 6, 2020 8:30 pm
  • Status
  • Dove
  • Categoria
Cerca Evento