Con Locus Iste una visita tra la pietra della polis e il vento del mare
L’Associazione culturale locus iste propone una visita a due voci ai luoghi e alla basilica di San Giovanni Maggiore. Tutto ebbe inizio su quel colle battuto da venti impetuosi, estremo lembo occidentale dell’antichissimo pianoro su cui sorse Neapòlis, un luogo fondativo e reso sacro dagli uomini attraverso i secoli.
Fu un imperatore romano il primo a far edificare su quel colle un grande tempio dedicato ad un giovane schiavo. Terminata l’età pagana si racconta sia stato un altro imperatore a consacrare e convertire il tempio pagano al nuovo dio quando, nel IV secolo, Costantino e sua figlia Costanza rifecero l’edificio adattandolo alle nuove esigenze religiose e dedicandolo a San Giovanni Battista e a Santa Lucia. Nacque così la grande basilica costantiniana, via via arricchita di preziose suppellettili, alla maniera delle chiese bizantine con lastre d’argento e mosaici d’oro, tra le cui figurazioni troneggiava il Cristo pantocratore. Ma il tempo e le opere cancellarono più volte progetti e cose lasciando tuttavia in piedi miracolosamente tracce straordinarie come un’abside antichissima ancora visibile che abbraccia l’altare e una misteriosa ed enigmatica lastra marmorea che reca la più antica testimonianza su pietra con il nome di Parthenope. Tra fasti e abbandoni il tempio religioso resterà per secoli testimone vivo del tempo che corre, perfettamente inserito nel suo contesto sociale, fino alle epocali trasformazioni del Risanamento la cui opera demolitrice trasformerà radicalmente la morfologia del territorio, nascondendo ai nostri occhi l’antica natura dei luoghi.
Cosa vedremo: percorso esterno medievale di accesso laterale alla Basilica; Basilica: sagrestia nuova, abside, Sagrestia della Congrega dei 66 Sacerdoti, Oratorio della Congrega dei 66 Sacerdoti, Cripta della Congrega dei 66 Sacerdoti, Cappella del Santissimo Sacramento; Cripta della basilica.
Appuntamento in Piazza Giovanni Bovio nei pressi della Fermata della Metro lato Palazzo della Borsa. Prenotazioni obbligatorie: 3472374210 oppure locusisteinfo@gmail.com.
Le informazioni complete di tutte le visite guidate sono sul sito
www.locusisteblog.wordpress.com