Un tesoro nascosto: gli Ipogei Ellenistici

Tour guidato nella straordinaria necropoli di Neapolis

Partendo da Porta San Gennaro, uno dei luoghi simbolo di Napoli, arriveremo al Mercato dei Vergini, dove si aprono i portoni e gli androni di alcuni capolavori settecenteschi: il Palazzo dello Spagnuolo, Palazzo Liguori, il Complesso dei Padri Vincenziani.

Siamo nel cuore del quartiere Vergini Sanità, a nord delle poderose mura greche che si estendono da Caponapoli, in una zona sepolta dalle alluvioni. Qui si estende la straordinaria necropoli ellenistica di Neapolis. I monumenti, intagliati nel banco tufaceo, caratterizzati da raffinati prospetti, richiamato prepotentemente le architetture macedoni. Gli ipogei funerari testimoniano il prestigio delle famiglie aristocratiche di IV secolo a.C., costituendo una sottolineatura autorevole dell’identità greca nella quale si riconosce Napoli.

Visiteremo successivamente il sito dell’Acquedotto Augusteo del Serino, che attraversa la Sanità prima di alimentare l’antica Neapolis. Si tratta della più importante opera idraulica realizzata nel bacino del Mediterraneo in età romana. L’acqua captata dalle sorgenti ubicate in provincia di Avellino, dopo un percorso di circa 100 chilometri confluiva nella gigantesca Piscina Mirabilis a Capo Miseno.

ATTENZIONE: la visita sarà svolta per un minimo di 8 persone ed in massimo di 15, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali, si avrà accesso ai siti solo se minuti di mascherina.

L’appuntamento è per venerdì 5 febbraio alle ore 17:30 a Porta San Gennaro. Prenotazione obbligatoria.

Il contributo organizzativo è di tredici euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3409543337 (Antonio) oppure scrivere una mail a larteneltempo1@gmail.com.

Event Details
  • Start Date
    Febbraio 5, 2021 5:30 pm
  • Status
  • Location
  • Category
  • Address
    Via Porta S. Gennaro, 40/41 Napoli
Cerca Evento