Un primo piatto che concilia mare e terra, la spezia donerà un pizzico di sapore in più
La settimana del Natale è ormai iniziata, e in ogni casa fervono gli ultimi preparativi culinari. C’è chi ha già stilato il menù per la sera della Vigilia e per il giorno del Santo Natale, e chi invece è ancora in alto mare e non ha le idee ben chiare su cosa preparare.
Ecco per voi una ricetta adatta per il cenone del 24 Dicembre: un primo piatto che concilia mare e terra con una spezia particolare che dona un pizzico di brio al piatto. Una pasta semplice, veloce e dagli ingredienti facilmente reperibili, per cui non avete scusanti, se ancora non avete le idee ben chiare oppure volete stupire i vostri ospiti portando in tavola un piatto innovativo, questa ricetta fa al caso vostro!
Ingredienti per 4 persone:
350 g di mezze maniche rigate
2 salsicce
2 calamari (precedentemente puliti e tagliati a rondelle o listarelle)
2 cucchiaini di Curry in polvere (se di vostro gradimento, anche 3)
2 tazze di brodo vegetale
4 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
6 pomodorini piccadilly
Procedimento
Mettere l’olio in una padella ampia e fare imbiondire lo spicchio di aglio. Aggiungere la salsiccia sgranata e dopo averla fatta rosolare, aggiungere i calamari, il brodo, il curry in polvere ed aggiustare di sale. Nel frattempo che il sugo si restringe, cuocere la pasta in abbondante acqua salata e tenere da parte un po’ di acqua di cottura (circa mezzo bicchiere). Scolare la pasta un paio di minuti prima del termine della cottura, unirla al condimento precedentemente preparato, aggiungere il rosmarino, i pomodorini tagliati e l’acqua di cottura messa da parte. Posizionare nuovamente il tutto sul fornello, fin quando, dopo aver rimestato per un po’, non si è creata una cremina densa.
Portate in tavola e servite questo primo piatto dai sapori apparentemente contrastanti, ma che si combinano perfettamente.
Buone Feste a tutti Voi!