In occasione della festività dei Morti, gli appuntamenti al Complesso museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
“Alla Mensa delle Anime” è il tema delle visite guidate che in occasione della festività dei Morti, si svolgeranno da Sabato 31 ottobre a Lunedì 2 novembre 2020, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, il Complesso museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.
Un viaggio emozionale alla scoperta della Chiesa delle anime pezzentelle e dei culti e culture che, sin dalla notte dei tempi, onorano i defunti con l’offerta di cibo.
A Napoli il tempo della vita e quello che va oltre si fondono attraverso lo straordinario rapporto del popolo napoletano con la morte. I morti a Napoli non muoiono mai definitivamente, non abbandonano le persone care ma intervengono per dare aiuto e conforto nelle difficoltà: i vivi facendo loro del bene attraverso la preghiera, ne accorciano il tempo della pena in attesa della vita eterna.
Il percorso “Alla mensa delle anime” inizia nel grande Ipogeo del Complesso, arricchito da un suggestivo allestimento, per poi continuare nella splendida Chiesa superiore e finire nel Museo dell’Opera.
La visita racconterà di un culto che testimonia il grande senso della vita che il nostro popolo attribuisce alla morte, e delle tradizioni nostrane che, nei piatti di rito, dalla forte valenza simbolica, ne conservano la memoria: piatti dedicati al giorno dei morti, generalmente preparati con ingredienti della tradizione popolare, dai significati antichi come la farina di grano, il vin cotto, il melograno, il miele, la frutta secca.
Per visitare il Complesso museale e partecipare alle visite emozionali “Alla mensa delle anime” il contributo è di 6 euro.. La visita parte con minimo 4 persone per un massimo di 15 partecipanti.
APPUNTAMENTI
31 Ottobre e 1 Novembre – Orario Partenza
10.30
11.30
12.30
2 Novembre – Orario Partenza
10.30 e 11.30.
Per info e prenotazioni: inviare mail specificando nome, cognome, comune di residenza, telefono e mail.