Ecampania
  • Segnala un evento
  • Eventi
  • Cultura
  • Food
  • Itinerari
  • News
  • Archivio
    • Eventi
    • Cultura
    • Food
    • Itinerari
    • News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Ecampania
  • Segnala un evento
  • Eventi
  • Cultura
  • Food
  • Itinerari
  • News
  • Archivio
    • Eventi
    • Cultura
    • Food
    • Itinerari
    • News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Ecampania
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cultura

Atmosfere Medievali: gli eventi da non perdere in Campania

Clelia Esposito di Clelia Esposito
01/09/2026
in Cultura, Eventi
Tempo di lettura: 7 minuti

Un viaggio nella storia e nei borghi tra castelli, rievocazioni, tornei e abiti d’epoca

Ci sono luoghi in cui il Medioevo non è soltanto una pagina nei libri di storia, ma un tempo che, per qualche giorno all’anno, torna a prendere forma. In Campania basta attraversare le porte di un castello, seguire il suono di un tamburo o incontrare un corteo in abiti d’epoca per lasciarsi alle spalle il presente e ritrovarsi tra dame e cavalieri, mercanti, giullari e antiche tradizioni.

Ed è così che il Medioevo torna in scena attraverso rievocazioni storiche, cortei in costume, tornei, feste popolari e appuntamenti ospitati tra castelli e borghi antichi. Un calendario di eventi che trasforma alcuni dei luoghi più suggestivi della regione, in scenari d’altri tempi, riportando al centro tradizioni, personaggi e atmosfere del passato.

Casali di Roccapiemonte (SA) Fera Nova dal Secolo Scorso – 4/6 Settembre

Il 4, 5 e 6 settembre, Casali di Roccapiemonte torna a vivere le atmosfere, i colori e le tradizioni del Medioevo. Sapori antichi, mercato medievale, corteo storico, Giostra delle Contrade, spettacoli, arti e mestieri accompagneranno il pubblico in un viaggio nella storia, tra tradizione, identità e suggestioni senza tempo. Tre giorni per riscoprire il fascino di un’epoca e vivere insieme una delle tradizioni più sentite del territorio.

Cassano Irpino (AV) Ritorno al Medioevo – 19/20 Settembre

Il 19 e 20 settembre, Cassano Irpino si trasforma per due giorni tra cortei, personaggi, spettacoli e antiche atmosfere. Ma dietro tutto questo c’è una storia vera: quella di Gubitosa De Aquino, la donna che sfidò il potere per difendere le acque e il suo popolo. Questo è solo l’inizio. Perché tra poche settimane quella storia tornerà a vivere davanti ai tuoi occhi. Per due giorni il borgo si trasforma: cortei, figuranti, cavalieri, combattimenti, falconeria, antichi mestieri, sapori e spettacoli tra le sue strade.
Scopri tutto quello che potrai vivere al Ritorno al Medioevo.

Non perderti:

Sulle orme di Maria, una passeggiata tra fede e natura sul Vesuvio

Sulle orme di Maria, una passeggiata tra fede e natura sul Vesuvio

05/09/2026
Napolitudine. Il viaggio di Partenope nella pittura di Luigi Gentile approda al de Bonart Naples

Napolitudine. Il viaggio di Partenope nella pittura di Luigi Gentile approda al de Bonart Naples

04/09/2026

Montesarchio (BN) Giorni al Borgo – 4/6 Settembre

Montesarchio, tre giorni tra storia, cultura e tradizioni. Dal 4 al 6 settembre 2026 il centro storico di Montesarchio, nel Beneventano, ospita “Giorni al Borgo 2026”, manifestazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio. Per tre giornate il borgo sarà animato da un programma che unisce rievocazioni storiche, spettacoli dal vivo, musica, artigianato ed enogastronomia. Il percorso si svilupperà attraverso tre aree tematiche dedicate alla storia, offrendo ai visitatori un’occasione per riscoprire luoghi, tradizioni e identità della comunità. Non mancheranno mercatini ed espositori artigianali, proposte di street food e attività rivolte ai bambini, con laboratori pensati per avvicinare le nuove generazioni alla cultura del territorio.

Montemiletto (AV) Si Qua Fata Sinant – 4/6 Settembre

Un tuffo indietro nel tempo tra le rue e le piazze in pietra di Montemiletto: artisti di strada, giullari, trombonieri e sputafuoco sono pronti ad accendere la magia della decima edizione di Si Qua Fata Sinant. Tre giorni intensi di cultura, arte ed emozioni che coinvolgeranno i presenti dal 4 al 6 settembre e li catapulteranno nell’epoca medievale. L’evento avrà inizio il 4 settembre alle 19:00 con il grande corteo in costumi d’epoca per le strade del paese al quale seguiranno una serie di spettacoli in due punti caratteristici del borgo, la piazza del castello e il belvedere. I momenti più significativi ed importanti di questa rievocazione sono però l’incendio del castello e la battaglia ai suoi piedi che avranno luogo invece il 5 settembre alle ore 23:30, facendo rivivere ai presenti ai reali avvenimenti del 1419. Ma la storia non si conosce solo tramite spettacoli e racconti, ma si guasta anche attraverso la tavola: è stato pensato per l’occasione un menù fisso e completo che permetterà di effettuare proprio viaggio attraverso i sapori e trasformare tutti veri cavalieri. E’ previsto per domenica 6 settembre alle 13:00, Il consueto pranzo all’ombra del castello. I posti a sedere sono però limitati e le prenotazioni sono aperte fino al 2 settembre ed è possibile prenotare un tavolo chiamando o mandando un messaggio ai numeri: 345 426 9860 (Ivano) e 345 797 4510 (Tomas). Un’attenzione particolare anche ai più piccoli per i quali sono previsti laboratori creativi a misura di bambino nei quali si imparerà a costruire le 𝗳𝘂𝗻𝗶𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲 medievali. i laboratori sono previsti il 4 e il 5 settembre e i posti sono disponibili fino ad esaurimento scorte. Per le prenotazioni contattare il seguente numero: 389 945 7596.

San Marzano sul Sarno (SA) – Il Palio del Santo – 6/18 Settembre

San Marzano sul Sarno si prepara a vivere i giorni dedicati a San Biagio Vescovo e Martire, patrono della comunità parrocchiale, con una nuova edizione de “Il Palio del Santo”, manifestazione inserita nel programma della festa patronale. Gli appuntamenti sono in programma dal 6 al 18 settembre 2026, con eventi che coinvolgeranno piazze e spazi cittadini attraverso momenti religiosi, giochi e iniziative di intrattenimento. Ad aprire il calendario sarà domenica 6 settembre, alle 19, la benedizione degli scudi in piazza Umberto I, appuntamento che darà ufficialmente il via alle celebrazioni. La manifestazione entrerà nel vivo venerdì 11 settembre, alle 20.30, sempre in piazza Umberto I, con la manifestazione di apertura. A seguire saranno coinvolte alcune attività del territorio: Alla Vecchia Botte, Il Panettiere e Ricordi. Spazio ai più giovani domenica 13 settembre, alle 10.30, con i Giochi Junior, in programma in piazza Umberto I. All’iniziativa partecipano Supermercati Premium di Luigi Russo e Gelateria Unica. Il programma proseguirà mercoledì 16 settembre, alle 20.30, al Parco Urbano, con il tradizionale tiro alla fune. Tra le realtà coinvolte figurano Masseria D’Avino, Il Panettiere e Alla Vecchia Botte.

Somma Vesuviana (NA) Il Palio – 11/13 Settembre

La storia di Somma Vesuviana torna a risplendere. Un tuffo nel tempo dove l’impossibile diventa realtà: venerdì 11 settembre 2026 il Palio di Somma si accende con La prima Serata della Meraviglia, una notte da sogno pensata per incantare i bambini e far tornare piccini anche i grandi. Sasselles Show, la rinomata compagnia circense di artisti di strada vi trasporterà in un’atmosfera medievale tra acrobazie mozzafiato; Parco Giochi Diffuso, il centro storico si trasforma in un grande spazio a cielo aperto; Musica Tradizionale dal Balcone; Fiabe e Racconti del Vesuvio; Gastronomia & Street Food. Il 12 settembre “Apriti Cielo: riti, giochi e meraviglie“, la grande serata della Rievocazione Storica.

Sant’Egidio del Monte Albino (SA) I Cortili della Storia – 19/20 Settembre

La storia continua nel borgo salernitano e quest’anno sarà ancora più speciale. Nel 2026 I Cortili della Storia raggiungono un traguardo straordinario: la 30a edizione. Trent’anni di tradizione, passione e comunità. Trent’anni di dame e cavalieri, cortei, spettacoli, antichi mestieri, musica e sapori del nostro territorio. E ora è tempo di scrivere un nuovo capitolo. 

Sabato 19 Settembre ore 20:00: Apertura e visita ai cortili del Centro Storico. Musiche e danze medievali e degustazioni di prodotti tipici. Fiera delle arti e mestieri e dei giochi medievali. Esibizione falconieri, incantatore dei serpenti, giullari, mangiafuoco e acrobazie. Combattimenti all`arma bianca. Spettacolo della condanna al patibolo. Sagrato Abbazia – “Streghe – Bestiari Medievali” (a cura della compagnia “Teatrogrimaldello”). Palazzo Ferraioli della Fontana – Giochi Medievali.

Domenica 20 Settembre ore 11:30: Mercato medievale presso la Corte di Palazzo Ferraioli della Fontana. Esibizione dell’ incantatore dei serpenti e dei Falconieri. Esibizione di giullari con acrobazie e mangiafuoco. Combattimenti all’arma bianca. Degustazione di pietanze tipiche. Ore 17:30: Partenza del Corteo dei figuranti da Piazza Municipio; ore 18:00: Arrivo dei figuranti alla chiesa di Maria SS. delle Grazie; ore 19:00: Arrivo dei figuranti all’abbazia di Santa Maria Maddalena; Rievocazione Storica degli eletti dell’antica Università di Sant’Egidio; ore 20:00: Apertura e visita ai cortili del Centro Storico.

Meccanica Russo Meccanica Russo Meccanica Russo
Clelia Esposito

Clelia Esposito

Contenuti correlati

Sulle orme di Maria, una passeggiata tra fede e natura sul Vesuvio
Cultura

Sulle orme di Maria, una passeggiata tra fede e natura sul Vesuvio

di Redazione
05/09/2026
Napolitudine. Il viaggio di Partenope nella pittura di Luigi Gentile approda al de Bonart Naples
Eventi

Napolitudine. Il viaggio di Partenope nella pittura di Luigi Gentile approda al de Bonart Naples

di Redazione
04/09/2026
ÈSPERO – Sunset Experience: successo per la prima edizione
Cultura

ÈSPERO – Sunset Experience: successo per la prima edizione

di Redazione
04/09/2026
Succ.
Pomigliano Jazz:  la musica che unisce cultura, natura e conoscenza

Pomigliano Jazz: la musica che unisce cultura, natura e conoscenza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti:

Tra swing, tango e la magia della fisarmonica: la Armando Rizzo Big Band alla Notte Bianca di Paestum e Velia

Tra swing, tango e la magia della fisarmonica: la Armando Rizzo Big Band alla Notte Bianca di Paestum e Velia

10/08/2026
Oplontis: nuove ricerche sulle vittime pubblicate sul Journal of Archaeological Science

Oplontis: nuove ricerche sulle vittime pubblicate sul Journal of Archaeological Science

07/08/2026
Teggiano, in migliaia alla Tavola della Principessa Costanza

Teggiano, in migliaia alla Tavola della Principessa Costanza

12/08/2026
Ercolano. La cultura non va in vacanza: boom di turisti a Ferragosto

Ercolano. La cultura non va in vacanza: boom di turisti a Ferragosto

18/08/2026
Energie per il Sannio Energie per il Sannio Energie per il Sannio

è il primo portale dedicato alla promozione turistica del territorio campano.
Itinerari, cultura, news, eventi, Drink & Food le sezioni nelle quali si potranno trovare spunti interessanti per le vacanze, le giornate o serate di svago.

Facebook-f Instagram

SEGUICI SU INSTAGRAM

ÈCAMPANIA

  • Chi Siamo
  • Lavora con noi
  • Segnala un evento
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Segnala un evento
  • Eventi
  • Cultura
  • Food
  • Itinerari
  • News
  • Archivio
    • Eventi
    • Cultura
    • Food
    • Itinerari
    • News

© 2024 Ecampania.it