Per il TEDxBattipaglia, il Palapuglisi diventa arena di connessioni umane
In un mondo frammentato e iper-digitalizzato, fare MATCH significa riscoprire il potere dell’incastro perfetto. Su questa idea si sviluppa la terza edizione del TEDxBattipaglia, un evento di caratura internazionale che il 18 aprile trasformerà il Palapuglisi in un’arena di spettacolo e riflessione su relazioni, lavoro, società e sogni.
Il filo conduttore dell’edizione 2026 sarà MATCH. Non solo una competizione sportiva ma MATCH come connessione profonda nelle relazioni umane, sintonia tra visioni e percorsi di vita, dialogo necessario tra generazioni.
Fare MATCH oggi significa avere il coraggio di far collidere mondi diversi per vedere cosa nasce dall’impatto. Ecco che sul celebre “bollino rosso” si consumerà un vero e proprio MATCH tra prospettive. La pragmatica pedagogia del lavoro di Claudia Bevilacqua incontrerà la visione urbana sostenibile del Bicycle Mayor di Napoli Luca Simeone; la profondità d’analisi relazionale della giornalista Gabriella Grasso farà da specchio alle riflessioni della psicologa e sessuologa Leni Marseglia.
Ai primi quattro protagonisti si uniranno presto altri nomi che, scontrandosi e intrecciandosi, sviscereranno il concetto di MATCH dimostrando come l’umanesimo e la tecnologia, i sogni e la realtà, possano convergere.
Accanto agli speech, il format darà spazio a momenti di interazione e spettacolo trasformando la giornata in un’esperienza immersiva e dinamica, ispirata all’energia dei grandi eventi internazionali. Grazie a una licenza ampliata, l’evento potrà accogliere un pubblico ancora più numeroso, offrendo un’esperienza più coinvolgente.
Il concetto di MATCH ha già iniziato a dare i suoi frutti fuori dal palco. Quest’anno, TEDxBattipaglia è entrato nelle scuole, trasformando il dialogo con gli studenti su sogni e professioni in un’anteprima del valore della collaborazione reale. In un’epoca in cui i giovani sono spesso descritti come una “generazione asociale”, il progetto va controcorrente, dimostrando che l’incontro offline può essere ancora il motore principale della crescita.
Dietro la macchina organizzativa di questo evento c’è un team di giovanissimi del territorio che ha scelto di restare e investire le proprie competenze a Battipaglia.
“Vogliamo dimostrare che anche nella nostra città possono nascere e fiorire grandi cose” – spiegano le founders Anna Scelza e Bruna Denza. “Il nostro obiettivo è creare valore e cultura puntando sulle relazioni autentiche“.
La forza di questo MATCH è nel sostegno corale del tessuto produttivo. Già 35 realtà locali, tra istituti bancari, eccellenze dell’agrifood e PMI d’avanguardia, hanno scelto di affiancare il TEDxBattipaglia, siglando un’intesa vincente per la produzione di bellezza e valore sociale.
L’evento gode del Patrocinio del Comune di Battipaglia e della concessione del Palapuglisi, frutto del sostegno della Sindaca Cecilia Francese e del lavoro dell’Ufficio Tecnico dedicato agli eventi.
La corsa ai posti in platea è ufficialmente aperta. Dal 19 febbraio è possibile acquistare i biglietti sul sito ufficiale www.tedxbattipaglia.it










